3 DICEMBRE 2019 - « E' un onore per me visitare Olbia e organizzare qui il Campionato del Mondo Juniores » così ha esordito il Presidente dell'IJF ( International Judo Federation) Marius Vizer, ieri 2 dicembre, in occasione della conferenza stampa tenutasi ad Olbia presso la sala comunale alla presenza del Sindaco Settimo Nizzi, il Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Gavino Piredda e il Vice Presidente del settore Judo Efisio Mele e diversi assessori comunali.
Grande l'orgoglio del primo cittadino « Siamo felici di confermare che Olbia ospiterà il World Championschip Junior. I Campionati Mondiali di Judo si disputeranno tra fine settembre e i primi di ottobre 2021 al Geopalace. Il risultato mi inorgoglisce come sindaco per ciò che questo grande evento rappresenta per la nostra città, ma anche come ex sportivo di questa meravigliosa disciplina. Le interlocuzioni sono iniziate molto tempo fa e ora possiamo finalmente gioire per aver raggiunto il nostro obbiettivo ». Questo importante traguardo è infatti il frutto che si sta raccogliendo partendo da una semina lontana che il Presidente Regionale Gavino Piredda ha perseguito nel tempo. Le ultime fasi nel mese di ottobre, quando il Maestro Piredda e il Sindaco Nizzi si sono recati in Marocco, dove insieme al Protocol Manager IJF Antonio Ernesto, hanno delineato importanti questioni organizzative discusse durante gli incontri con il Presidente Vizer.
Da sinistra: il Sindaco Settimo Nizzi, il Protocol Manager dell' IJF Antonio Ernesto, il Presidente Fijlkam Sardegna Gavino Piredda
Dopo la visita in Marocco l'assegnazione ufficiale del Campionato Mondiale Juniores ad Olbia, è avvenuta il 29 novembre scorso presso il Centro Olimpico Federale Matteo Pellicone ad Ostia, dove il Presidente IJF Marius Vizer e il Presidente Fijlkam Domenico Falcone hanno firmato il contratto della competizione.
Il Presidente IJF Marius Vizer e il Presidente Fijlkam Domenico Falcone
Ieri dunque è avvenuta la fase finale, che poi è solo l'inizio di una bella e grande avventura che gli organizzatori vivranno nei mesi avvenire. « Si tratta di una grande opportunità non solo per lo sport, ma anche per la città e per l'intera Regione. Saranno presenti 600 atleti provenienti da 150 differenti paesi. Tutta la manifestazione durerà una settimana ed avrà una copertura mediatica importante, con emittenti come la CNN, BBC, EuroSport e molte altre ancora. Un'occasione unica per promuovere il territorio in tutto il mondo» - così il Presidente IJF ha parlato durante la conferenza, spiegando anche come la scelta della location sia ricaduta sulla Sardegna e su Olbia per le particolarità logistiche positive che la città presenta e per il particolare feeling che sente con questa terra, dove già in passato si è trovato bene grazie all'ospitalità ricevuta e all' eccellente organizzazzione dei Campionati del Mondo Veterani e Kata tenutisi nel 2017.
Si aprono dunque le danze, o per meglio dire: HAJIME.
Il Sindaco Settimo Nizzi, il Presidente IJF Marius Vizer, il Presidente Fijlkam Sardegna Gavino Piredda, il Vice Presidente Settore Judo Efisio Mele