images/sardegna/Settore_Judo/2021/Campionati_Mondiali_Juniores_OLBIA/medium/F561F120-6E0B-45C3-8A20-0C40CA226406.jpeg
Judo

AL BANO E I RICCHI E POVERI AD OLBIA PER I MONDIALI DI JUDO

Sarà il concerto di Al Bano e dei Ricchi e Poveri, due icone della musica italiana ad aprire ad Olbia la World Judo Campionships Junior 2021, i mondiali di Judo Juniores che avranno inizio il 6 ottobre prossimo e fino al 10 nella cittadina gallurese.

Un evento internazionale che si tiene per la prima volta in Italia e che varrà per gli atleti partecipanti la qualificazione alle Olimpiadi di Francia 2024.

Albano Carrisi è l’ambasciatore nel mondo della IJF, la International Judo Federation a cui ha dedicato anche un Inno, lo stesso che aprirà la competizione italiana.

Un legame tra il cantante conosciuto universalmente e vincitore di 26 dischi d’oro e lo Judo che nasce non solo dalla profonda amicizia con Marius Vizer presidente della IJF, ma anche dalla condivisione dei valori di questo sport: il rispetto per l’avversario, l’onesta, l’umiltà, il rispetto delle regole.

Non a casa la IJF è stata la prima federazione ad aver  creato un protocollo di sicurezza anti Covid riconosciuto e premiato anche a Tokio.

“E’ la prima volta che i mondiali juniors si tengono in Italia ed è stata scelta la Sardegna – spiega Antonio Ernesto capo Protocollo della Federazione Internazionale e reduce dalle Olimpiadi appena concluse nel luglio scorso –per la caparbietà di Gavino PireddaCommissario straordinario della FIJLKAM, la Federazione italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, stella al merito per I valori sportivi e di Efisio Mele vicepresidente della Federazione regionale anche lui pluripremiato maestro, ma anche per il supporto dell’amministrazione guidata da Settimo Nizzi, primo cittadino di Olbia che  ha creduto fin dal principio nell’importanza di portare in Sardegna questa competizione” .

“Attraverso la World Judo Campionships Junior 2021– continua Ernesto – Olbia e la Costa Smeralda potranno venire riconosciute in tutto il mondo non solo per essere un punto di riferimento del turismo di lusso ma anche per lo sport di alto livello”.

Ai Mondiali di Olbia partecipano 600 atleti juniors  provenienti da tutte le delegazioni mondiali e la IJF ha deciso di premiare i 5 migliori atleti sardi con la WILDCARD ovvero una credenziale che permetterà di accedere ai mondiali senza dover affrontare il lungo percorso di qualificazione.

Il concerto di Al Bano e dei Ricchi e Poveri è un regalo che invece il Presidente Marius Vizer ha voluto fare alla Sardegna e a tutti I sardi. Si terrà il 5 ottobre a partire dalle 20 in Piazza Crispi.

 

6F561320 E0F9 460C 9B34 6E6761C51F9A