Domenica 30 dicembre si svolgerà ad Alghero il “Trofeo Riviera del Corallo”, competizione internazionale maschile a squadre di judo, organizzato dalla società sportiva Arti marziali Sardegna, presieduta dal maestro Gavino Piredda, e con il contributo della Regione Sardegna assessorati del Turismo e dello Sport. Un evento tra i più importanti in Italia per quanto riguarda il Judo giovanile, con una kermesse di campioni di assoluto livello.
Alla competizione parteciperanno cinque tra le più forti nazioni europee: Italia, Moldavia, Romania, Ungheria e Portogallo. A queste squadre si aggiungeranno anche le rappresentative di Sardegna e Sicilia. L’Italia cercherà di fare da protagonista, come già accaduto nelle scorse edizioni, e farà salire sui tatami di Alghero una squadra juniores molto competitiva, accompagnata dal tecnico azzurro Salvatore Ferro.
Super agguerrita sarà anche la delegazione moldava, che porterà in Terra Sarda alcuni grandi campioni di livello internazionale come Victor Sterpu, campione europeo U23 nel 2020 a Porec, Adil Osmanov, medaglia d’oro alla Coppa dei Campioni 2021 di Dubrovnik, Alin Bagrin, bronzo agli Junior European Championship di Praga 2022 e Catalin Marian, bronzo alle Junior European Cup di Cluj Napoca nel 2019. Anche le altre delegazioni non saranno da meno: ognuna porterà i suoi atleti migliori per cercare di aggiudicarsi la ventiseiesima edizione di questa ambita competizione.
Il tutto si svolgerà alla Palestra Judo Club Alghero, in Via F.lli Kennedy 150, e prevederà sabato 29 le operazioni di peso e i sorteggi, mentre domenica 30 dalle ore 10:00 inizierà la gara vera e propria. Si preannuncia dunque un grande spettacolo, un torneo ricco di campioni che chiude degnamente una stagione molto importante per il Judo internazionale. Sarà possibile assistere a tutti gli incontri gratuitamente: dalle 10:00 di domenica 30 dicembre ingresso libero in palestra per tutti gli appassionati.