CAROLINA COSTA BRONZO AI MONDIALI IBSA
LA JUDOKA MESSINESE SUL PODIO DI LISBONA
Da venerdì a domenica, a Lisbona si stanno svolgendo i campionati del mondo di Judo (Ibsa judo world championships). C'è stata grande attesa per l'evento che vede la partecipazione di sette atleti azzurri fra cui La messinese Carolina Costa che nella categoria oltre 70 kg ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo. Prima di approdare in semifinale, la judoka messinese batte la rappresentante dell' Ucraina e del Brasile. In semifinale si arrende di fronte alla judoka cinese che poi conquisterà il titolo mondiale! Nell'incontro per il bronzo batte la forte uzbeka.
Carolina, una vita dedicata al judo, il suo grande amore trasmessogli dai genitori. Ha vinto tutto quello che era possibile sin da bambina su tutti i tatami: dagli Esordienti a Cadetti, Junior, Under 23 e Assoluti. Lo scorso anno si è assicurata la medaglia d’argento agli Assoluti, il bronzo nella Coppa Italia e la medaglia d’oro ai Campionati italiani Universitari. All’inizio di quest’anno il settimo posto agli Assoluti. Poi l’inevitabile “ritiro” dalle classifiche dei normodotati Fijlkam.
il mio sogno è arrivare a Tokyo nel 2020 dice Carolina. «Dopo il mondiale, ho intenzione di tentare la scalata per la qualificazione per le Paraolimpiadi di Tokyo 2020, che poi era lo stesso obiettivo di quando gareggiavo tra i normodotati e i mondiali di Lisbona rappresentano il primo appuntamento per accumulare punti per la ranking list. Dopo i mondiali parteciperò a un torneo internazionale in Canada che consentirà di guadagnare punti importante.