Prende il via lunedì 29 giugno il primo modulo didattico di 16 ore in collaborazione
con la Scuola Regionale dello Sport
«Diciamo sempre che lo sport è un po’ come la vita: c’è sempre una “prima volta” sul tatami così come fuori dalle palestre».
Questo il commento di Gilberto Gozzer, presidente del Comitato Trentino FIJLKAM e vicepresidente CONI Trento, alla vigilia dell’avvio del primo modulo didattico del corso per aspirante allenatore FIJLKAM che per la prima volta verrà effettuato online.
«L’emergenza Coronavirus – precisa Gozzer – oltre a bloccare l’attività sportiva ha imposto nuove prospettive. Avviare un percorso di formazione a distanza destinato ai tecnici è per il Comitato una sfida inedita che abbiamo saputo cogliere grazie al supporto tecnico ed informatico della Scuola Regionale dello Sport».
La FIJLKAM è infatti una delle 17 Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Associate che ha definito con la Scuola dello Sport Nazionale i programmi formativi certificati dal CONI.
Alle Scuole Regionali, il compito di rendere operativa la didattica. «In un momento così difficile per il settore sportivo – commenta Adriano Dell’Eva, direttore della Scuola Regionale dello Sport del CONI di Trento – non abbiamo esitato a condividere questa sfida. Al di là degli accordi istituzionali, formazione scientifica, conoscenza e divulgazione sono pilastri che non possono essere trascurati, ancor di più quando ci si trova ad operare in un contesto sociale che presenta evidenti criticità».
Il corso punta a sviscerare i principi base della metodologia dell’insegnamento e, compatibilmente con l’andamento del quadro epidemiologico, prevede anche un laboratorio pratico in presenza di quattro ore.
L’iniziativa ha suscitato l’interesse anche del Comitato FIJLKAM di Bolzano che parteciperà al corso con 15 aspiranti allenatori.
CORSO PER ASPIRANTE ALLENATORE – FIJLKAM 2020
Programma come da formazione trasversale in accordo CONI/FIJLKAM
Svolgimento ONLINE – Piattaforma Microsoft Teams
CONTENUTI DIDATTICI - Metodologia dell’INSEGNAMENTO 16 ORE
ARGOMENTO |
DOCENTE |
ORARIO |
Le competenze pedagogiche del tecnico – 4 ORE Il profilo e le competenze didattiche del tecnico I compiti e le responsabilità del tecnico Concetti e principi generali sulla metodologia dell'insegnamento Il ruolo dell'insegnante come facilitatore e il rapporto didattico Gli obiettivi dell'insegnamento (Le abilità tecniche: cenni generali sulle tecniche) |
Adriano Dell’Eva |
Lunedì 29 giugno 19.30-21.30 Martedì 30 giugno 18.30-20.30 |
Come comunicare efficacemente – 2 ORE Significato di comunicazione Le tecniche di comunicazione efficace L'uso didattico della comunicazione: spiegare, dimostrare, correggere |
Adriano Dell’Eva |
Giovedì 2 luglio 19.30-21.30 |
Come motivare gli atleti – 2 ORE La personalità: definizione, concetti di sviluppo e maturazione I processi motivazionali: percezione di competenza e ruolo del tecnico |
Alessandro Todeschi |
Lunedì 6 luglio 18.30-20.30 |
Il processo insegnamento – apprendimento – 2 ORE Definizione di apprendimento e presupposti cognitivi Le fasi dell'apprendimento La programmazione didattica (cenni sugli elementi principali: obiettivi, valutazione, osservazione, progressione didattica) |
Beatrice Andalò |
Martedì 7 luglio 18.30-20.30 |
Come osservare atleti e squadre – 2 ORE L'osservazione e la valutazione nell'insegnamento; funzioni e strumenti. |
Riccardo Gozzer |
Giovedì 9 luglio 18.30-20.30 |
Laboratorio in presenza all’aperto – 4 ORE - luglio o settembre Stili e strategie di insegnamento Osservazione e verifica dell'insegnamento |
Alessandro Gelmi + Riccardo Gozzer |
Da definire Lunedì 13 e martedì 14 18.30-20.30 oppure settembre |