Da quest’anno nella grande famiglia della FIJLKAM sono confluite altre due discipline sportive, il Grappling e il Brazilian Jiu Jitsu, che sono state associate nel Settore Lotta.
Per tale ragione il Comitato Regionale Umbro ha intrapreso una serie di incontri tra le Società di Lotta e quelle praticanti Grappling e Brasilian JuJitsu, scopo quello conoscitivo della lotta e sua integrazione con le nuove discipline. Caldeggiato dal Vice Presidente e responsabile Settore Lotta Luciano Pierini si è svolto il primo di questi incontri organizzato dal Commissiario Tecnico Maestro Alvaro Fontanella coadiuvato dai fiduciari regionali Maestro Nicola Gradassi per il Grappling e dal Maestro Vitaliano Sestito per il BJJ che ha messo a disposizione la sua struttura Sestito Academy of Martial Arts Asd di Bastia Umbra per lo svolgimento dell’atteso allenamento collegiale.
L’evento ha registrato con una buona affluenza di tecnici ed atleti delle varie discipline con la partecipazione delle Sociatà CLT, Endas P. Terni, l’Accademia Foligno, il Judo Kodokan Samurai Spello e la Sestito Academy di Bastia Umbra Dopo una breve illustrazione del progetto da parte del VicePresidente Pierini, dal Maestro Fontanella e dal fiduciario Sestito e si è passati alla parte prettamente tecnica dove sono state messe in evidenza analogie e differenze tra le varie discipline.
Il Maestro Fontanella ha sapientemente illustrato varie posizioni e tecniche di base di Lotta olimpica avvalendosi dei giovani lottatori esperti per le dimostrazioni per poi passare alla parte pratica avendo cura di accoppiare lottatori esperti con i novizi in modo da effettuare un travaso tra le esperienze degli uni con gli altri.
La similitudine tra le varie discipline presenti e l’attitudine mostrata dai neofiti alla lotta olimpica ha permesso un lavoro di gran qualità che ha fornito spunti di riflessione e di crescita a tutti i partecipanti.
Parla il VicePresidente Luciano Pierini:”Un grosso plauso per l’organizzazione e la riuscita dell’evento nella convinzione che la strada intrapresa sia quella giusta per creare “l’osmosi” tra le nostre amate discipline con l’auspicio della confluenza tra loro. Un sentito ringraziamento a tutti Società, atleti e Tecnici in particolare ai Maestri Sestito e Gradassi, importante ingresso nel mondo federale, per la collaborazione e impegno profuso. Alla prossima quindi!”.