Fine settimana impegnativo per il mondo delle arti marziali federali Fijlkam in pista in ogni fronte con un Seminario formativo in collaborazione con la Croce Rossa di Assisi per il Metodo Globale di Autodifesa, con la qualificazione regionale per gli Assoluti di Karate a Perugia ed un allenamento interregionale di Judo a San Martino in campo.
Il clou si è comunque raggiunto domenica pomeriggio con l’appuntamento atteso da tempo il “Gran Galà delle Arti Marziali Federali Ernesto Giaverina” che ha visto premiare le eccellenze che hanno conseguito successi in campo nazionale ed internazionale nel 2023.
Ben 143 premiati tra atleti, tecnici, dirigenti che si sono distinti nel mondo delle discipline federali: Judo, Lotta, Karate, Ju Jitsu, MGA Metodo Globale Autodifesa, Brazilian JiuJitsu, Grappling e MMA.
La Sala dei Notari di Perugia non poteva non essere sede migliore per celebrare i piccoli campioni umbri e grande è stata la risposta del movimento e degli appassionati che si sono dati appuntamento nel centro storico del capoluogo di provincia per applaudire i propri paladini.
Erminia Perfetto, vice campionessa mondiale di Karate, Asia Pergolesi, campionessa europea di Karate, e Tommaso Fava, nazionale di Judo, sono stati i primi a salire sul palco per ricevere dalle mani del Presidente Regionale Fijlkam Andrea Arena, dall’Assessore allo sport del comune di Perugia Clara Pastorelli e dal Presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza il “Premio Umbria Olimpica 2023”.
A seguire sono state assegnate le borse di studio “Campioni a Scuola” per gli atleti che si sono distinti in campo agonistico e nei banchi di scuola.
Un contributo con il “Premio Giovani 2.0”, è stato consegnato ai club che hanno avuto i maggiori numeri nel settore giovanile mentre il “Premio Speciale” ed “Amici Fijlkam Umbria” sono stati consegnati a dirigenti e atleti che si sono distinti oltre misura nella passata stagione.
Il “Premio Speciale” è stato assegnato per ogni settore a chi ha conseguito, nell’ultima stagione sportiva, delle importanti affermazioni; premiati per il Judo i tecnici: Giulio Famà e Stefano Poeta e le promesse Alessandro Cristallini e Dante Ceccaroni, per la Lotta Josè ChungaCarreno e Jhonatan Molfino per i risultati agonistici come pure per i karateca Ettore Mostarda, Niccolò Belillo e Veronica Fuso. Per il Jujitsu l’assegnazione è stata fatta ai tecnici nazionali Valeriano Casgradne, Claudio Faraghini e a Simone Maccaglia tecnico e docente di psicologia per il Metodo Globale Autodifesa
La festa ha visto l’apice con la sfilata con i riconoscimenti Oro, Argento e Bronzo a ben 115 atleti che hanno conquistato allori in campo nazionale ed internazionale portando in alto la bandiera dell’Umbria.
Judoka dell’anno: Alessandro Bicorgni (I Poeti del Judo)
Lottatore dell’anno: Nicola Maria Rosignoli (GLT Molfino)
Karateka dell’anno: Nicholas Martellini (Foligno Karate)
Jujitsuka dell’anno: Luca Sirchio (Club La Dolce Arte)
Parla il Presidente Andrea Arena ”Una giornata speciale per il movimento che rappresento a ricordo di una persona speciale come è stato Ernesto Giaverina, il maestro dei maestri, precursore delle arti marziali regionali.
I numeri della federazione sono importanti, la resilienza ha portato oggi ad aver quasi 1600 tesserati numeri maggiori al precovid (!); sono passati 6 anni e sembra davvero tanto, abbiamo vissuto lo tsunami della pandemia dove le nostre discipline sono state le più ‘danneggiate’ per la rigidità delle regole imposte per gli Sport da contatto/combattimento mentre si giocava a padel, calcio, volley noi eravamo in palestra con il metro e gli spruzzini, con turni con pochi ragazzi.
Ci abbiamo creduto e ce l’abbiamo fatta rimboccandoci le maniche come sempre partendo dall’apprezzatissimo “Progetto Scuola Fijlkam Umbria” sponsorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Rimane così un piacere immenso poter dare evidenza alle nostre eccellenze, ben 143 premiati ma molti di più quelli che avrei voluto premiare, perché molte sono le medaglie conquistate dai nostri ragazzi ma ancor di più le domeniche mattine con partenze improbabili alle cinque della mattina per combattere in qualche angolo di Italia, tante le medaglie sfuggite di un non nulla, tantissime le sconfitte ma le nostre amate discipline insegnano a lottare, saper perdere, saper cadere e rialzarsi per raggiungere un obiettivo, perché ce la facciamo senza aspettarci aiuti e favori.
Ed è questo che è formativo per i nostri ragazzi che sono certo avranno una marcia in più nella vita perché alimentati da principi sani come il rispetto, lealtà, sacrificio, passione, dedizione, collaborazione.
Un grazie per questo va anche ai genitori, ai nonni sempre sorridenti, che credono nei valori che cerchiamo di promuovere.
Un grazie anche ai Comuni della nostra Regione ed oggi più che mai al Comune di Perugia che, con persone come l’assessore Clara Pastorelli, sono vicine alla gente, sanno ascoltare e supportare discipline definite minori come le nostre.
Un grazie va di certo anche al Presidente del Coni regionale Domenico Ignozza che è sempre in prima linea, pronto ed attento a fornire ogni aiuto possibile a Club e famiglie in questo momento difficile per lo Sport e non solo.
Come dico sempre spero che il sorriso, come quello visto oggi nella premiazione dei nostri ragazzi, sia la guida per trovare la soluzione di ogni problema a dispetto di alibi e scuse perché ogni avversità diventi un opportunità di crescita, come i combattimenti nelle tappetine ci insegnano. Grazie a tutti!”.
Parla l’assessore dello sport Clara Pastorelli “E’ davvero bello vedere la Sala dei Notari al gran completo, si respira un’aria particolare come lo sono le discipline delle arti marziali federali che, con i valori che riescono a trasmettere, forniscono un quid in più per la società civile. Le istituzioni per questo sono attente ad ogni forma di Sport e alla promozione di ogni attività diretta in questa direzione per quanto di positivo questo possa portare a favore della comunità”.
Chiude il Presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza “In questo momento difficile nel mondo dello Sport è importante dare risalto a manifestazioni come queste che sono testimonianza come la nostra piccola regione si colma di eccellenze in ogni campo. La trasformazione imposta dalle istituzioni ha portato le Associazioni a vivere uno dei periodi più brutti a pari della pandemia ma sono certo che la forza, la passione, la professionalità dimostrata dal nostro popolo sportivo, e non solo sportivo, riesca a superare a testa alta anche questo momento”.
PREMIO UMBRIA OLIMPICA
ERMINIA PERFETTO - vice campionessa mondiale e vice campionessa italiana
PREGOLESI ASIA - campionessa europea junior
TOMMASO FAVA - nazionale judo 2023
PREMIO ATLETA DELL’ANNO
Judoka dell’anno: Alessandro Bicorgni (I Poeti del Judo)
Lottatore dell’anno: Nicola Maria Rosignoli (GLT Molfino)
Karateka dell’anno: Nicholas Martellini (Foligno Karate)
Jujitsuka dell’anno: Luca Sirchio (Club La Dolce Arte)
UMBRIA D'ORO
Judo BICORGNI ALESSANDRO Poeti del Judo
Judo CECCARONI DANTE Judo Club Foligno
Judo CRISTALLINI ALESSANDRO Poeti del Judo
Judo FAVA TOMMASO Judokan Spello
Judo MASSOLI ANNALISA Poeti del Judo
Lotta BORICI RICCARDO Agon Perugia
Lotta BANDINI LEONARDO Endas Provinciale Terni
Lotta LAUSI LORENZO Circolo Lavoratori Terni
Lotta MENTA MARCO GLT Molfino
Lotta MOLFINO JHONATAN GLT Molfino
Lotta ROSATI FRANCESCO GLT Molfino
Lotta ROSSIGNOLI NICOLA GLT Molfino
Karate BELILLO NICOLO' Foligno Karate
Karate BRIZI DIEGO Guazzaroni
Karate CIMONE ARIANNA Puleo
Karate FUSO VERONICA Yamaghuchi
Karate GOROVEI NICOLAS Fitness per Terni
Karate LETIZIA BENEDETTA Yamaghuchi
Karate MOSTARDA ETTORE Fitness per Terni
Karate PAZZAGLIA ANITA Fitness per Terni
Karate PERGOLESI ASIA Puleo
Karate SARAIS SOFIA Fitness per Terni
JuJitsu BENEDETTI LUNA Club La Dolce Arte
JuJitsu BIZZARRI ALEXANDRA Club La Dolce Arte
JuJitsu FANINI FILIPPO Club La Dolce Arte
JuJitsu GIAMBENEDETTI FEDERICO Club La Dolce Arte
UMBRIA D'ARGENTO
Judo FIORITI FEDERICA Cus Perugia
Judo CASCELLI LORENZO Kodokan Judo Foligno
Judo CASELLA ANTONIO Kodokan Judo Foligno
Judo DE MATTEO DIEGO Kodokan Judo Foligno
Judo MANGANELLI MARCO Poeti del Judo
Lotta BARBETTA ANDREA Scorpion Team Perugia
Lotta BARBONI ALESSANDRO Sestito Academy
Lotta BENEDETTI LUNA Scorpion Team Perugia
Lotta BORICI AMARILDO Agon Perugia
Lotta CECCARELLI ADELE Endas Provinciale Terni
Lotta CHUNGA CARRENO JOSE’ ANTONIO Accademia Foligno
Lotta FEDERICI ELEONORA Sestito Academy
Lotta FOLTEA ALEXANDRU Fortebraccio
Lotta GAGGIOLI SIMONE Sestito Academy
Lotta LUPPARELLI ANGELO Circolo Lavoratori Terni
Lotta MESCA NICOLO' Accademia Foligno
Lotta PACCAMONTI EDOARDO Accademia Foligno
Lotta POMO MATTIA GLT Molfino
Lotta VECCHIONE MASSIMILIANO GLT Molfino
Karate MARTELLINI NICHOLAS Foligno Karate
JuJitsu FERRAMOSCHE BETTI EDOARDO Club La Dolce Arte
JuJitsu MARCO COZZALI Club La Dolce Arte
JuJitsu ROSI GABRIELE Club La Dolce Arte
UMBRIA DI BRONZO
Judo BALDASSARRI MICHELE Cus Perugia
Judo BARBIERI GIULIA Cus Perugia
Judo BRUNI LORENZO Cus Perugia
Judo BRUNORI FRANCESCO Cus Perugia
Judo CAMANNI DONGDON San Mammolo Judo
Judo FARAONE FEDERICA Cus Perugia
Judo FARAONE FEDERICA Cus Perugia
Judo FIORITI FEDERICA Cus Perugia
Judo GASPARRINI LUCA Judokan Spello
Judo GIOVI CAMILLA Cus Perugia
Judo MARCACCI FABRIZIO Judo Club Deruta
Judo MASSOLI ISABELLA Poeti del Judo
Judo MENCARELLI LETIZIA Cus Perugia
Judo MURASECCO MATTEO Judokan Spello
Judo SABATINI FEDERICO Cus Perugia
Judo SANTA VIRGEN ROMERO M. Cus Perugia
Judo SANTA VIRGEN ROMERO M. Cus Perugia
Judo STRAPPINI DEMETRIO Cus Perugia
Judo STRAPPINI DEMETRIO Cus Perugia
Judo TARTAGLINI RICCARDO Judokan Spello
Judo VITALI SAMUELE Cus Perugia
Judo ZDZITOWIECKI BRUNON Cus Perugia
Lotta MOSQUERA RUIZ LENIN Judokan Spello
Lotta PALESTRA CARLOTTA Endas Provinciale Terni
Lotta PERROTTA GAETANO Judokan Spello
JuJitsu BERTOLINI LUCA Club La Dolce Arte
JuJitsu MONTARANI MATTEO Club La Dolce Arte
JuJitsu PUZZILLI GABRIELE Club La Dolce Arte
Karate ANTOGNOZZI LUCA Guazzaroni
Karate BABEI ALEXIA Yamaghuchi
Karate BINAGLIA FEDERICO Yamaghuchi
Karate BRUNETTI SIMONE Guazzaroni
Karate CAIELLO CATERINA Fitness per Terni
Karate CANNONI MATTIA Accademia GoJu Marsciano
Karate CIANCHETTI MATTEO Cus Perugia
Karate COATA LUCIA Cus Perugia
Karate COULON ALINE Cus Perugia
Karate DAN LEONARDO Foligno Karate
Karate DE SIMONE EMANUELE Guazzaroni
Karate DE SIMONE LETIZIA Guazzaroni
Karate DINI TOMMASO Cus Perugia
Karate DRAGONI SERENA Cus Perugia
Karate FIROUCCI MANUEL Cus Perugia
Karate GAGLIARDE SOPHIA Yamaghuchi
Karate GALLETTI AURORA Cus Perugia
Karate GATTI VITTORIO Cus Perugia
Karate GIULIANO JACOPO Fitness per Terni
Karate GUAZZAORNI ALESSANDRA Guazzaroni
Karate LUCARELLI TOMMASO Puleo
Karate LUPATTELLI ANDREA Puleo
Karate MINISTRO FLAVIA Fitness per Terni
Karate ORTENZI ANDREA Guazzaroni
Karate PASCUCCI ILARIA Accademia GoJu Marsciano
Karate PERGOLESI AURORA Puleo
Karate PIERBATTISTI RICCARDO Foligno Karate
Karate PONTASSUGLIA FRANCESCO Foligno Karate
Karate PROIETTI GRILLI GINEVRA Fitness per Terni
Karate RAGANI EDOARDO Cus Perugia
Karate ROSSETTI GIULIA Accademia GoJu Marsciano
Karate RUFINI SAMUELE Puleo
Karate SCORTECCIA SOFIA Accademia GoJu Marsciano
Karate SORDINI ELEONORA Accademia GoJu Marsciano
Karate SUVIERI LEONARDO Cus Perugia
Karate TORTI LORENZO Foligno Karate
Karate TREVISAN ANGELICA Cus Perugia
Karate ZOPPETTI VIOLA Accademia GoJu Marsciano
PREMIO SPECIALE
JUDO
FAMA' GIULIO - Tecnico che da anni conduce i suoi atleti a conseguire successi in ogni categoria
POETA STEFANO - Tecnico che da anni conduce i suoi atleti a conseguire successi in ogni categoria
CRISTALLINI ALESSANDRO - Promessa emergente C.I. Esordienti
CECCARONI DANTE - Promessa emergente Bronzo C.I. Esordienti
LOTTA
CHUNGA CARRENO JOSE’ - plurimedagliato in competizioni federali
MOLFINO JHONATAN - campione mondiale veterani
KARATE
MOSTARDA ETTORE medagliato in due campionati italiani di diverse classi di età
BELLILLO NICOLO' medagliato in due campionati italiani di diverse classi di età
FUSO VERONICA medagliato in due campionati italiani di diverse classi di età
JUJITSU
SIMONE MACCAGLIA - Tecnico e profesisonista preziosa risorsa nella Promozione del MGA
VALERIANO CASGRANDE - Docente nazionale JuJitsu agonistico
CLAUDIO FARAGHINI - Docente nazionale JuJitsu progetto agonismo giovani
PREMIO AMICI DEL COMITATO REGIONALE FIJLKAM
DOVAS TANOS - Supporto prezioso nella formazione dei tecnici di primo livello
MASSOLI PAOLO - Supporto prezioso nelle competizioni agonistiche regionali
BATTISTONI GIANCARLO- Supporto prezioso puntuale e professionale a tutti i settori
PREMIO GIOVANI 2.0
JUDO KODOKAN GUBBIO
Presidente :Roberta Moscetti Castellani
Tecnico:Dario Dionisi
ACCADEMIA FOLIGNO
Presidente:Nicola Gradassi
Tecnico:Nicola Gradassi
POLISPORTIVA TERNANA
Presidente: Maurizio Sciarrini
Tecnico: Luigi Gigante
CLUB LA DOLCE ARTE
Presidente: Cluadio Capretta
Tecnico:Valeriano Casagrande e staff
SESTITO ACADEMY OF MARTIAL ARTS
Presidente: Vitaliano Sestito
Tecnico: Vitaliano Sestito e staff