Si sono concluso i tre giorni all'insegna dello sport giovanile in Calabria per il "Trofeo CONI Kinder + Sport 2019"; la manifestazione ha visto il radunarsi di più di 3000 atleti U14 e 800 tecnici per affrontarsi nelle prove previste da 34 Federazioni Sportive Nazionali e 9 Discipline Associate.
Per quanto riguarda la nostra rappresentativa Veneta judo (composta da Christian Simonato, Eliana Tollardo, Leonardo Rampogna, Ilaria Scarso e Giovanni Buson, accompagnati dal tecnico Federica Haymar d'Ettory) la giornata di gara é partita al meglio, con 5 vittorie su 5 per i nostri atleti sull'Abruzzo.
Al secondo turno, però, è la rappresentativa Toscana ad avere la meglio: Christian ed Eliana vincono abilmente sui proprio avversari; Ilaria, dopo gli ulteriori due minuti di golden score, finisce l'incontro in parità e viene assegnata la vittoria all'avversaria per decisione arbitrale. Leonardo e Giovanni, invece, non riescono ad imporsi sui propri avversari.
Al ripescaggio il Veneto si trova ad affrontare l'ostica Lombardia: anche qui non bastano le vittorie di Eliana e Giovanni di ippon, e la squadra é costretta a terminare anzitempo la sua salita verso l'ambito podio.
I ragazzi hanno comunque commentato estremamente positiva l'esperienza vissuta: "Posti bellissimi, l'organizzazione lasciava un attimo a desiderare, ma nel complesso un'esperienza bellissima", "È stata un’esperienza unica che mi ha dato la possibilità di conoscere molte persone fantastiche. Il posto bellissimo", "È stata un' esperienza emozionante, anche se c'era un solo tatami e quindi la gara è stata un po' lunga, è stata una splendida esperienza", "Nonostante non siamo arrivati tra i migliori è stata una fantastica esperienza perché ci siamo confrontati con persone provenienti da tutta l'Italia".
"Dispiace per il risultato della gara, anche perché i ragazzi erano molto motivati e hanno creato fin da subito un clima di squadra e unione" aggiunge il tecnico accompagnatore Federica "dopo la sconfitta con la Toscana non hanno saputo reagire e si sono lasciati trasportare dalla tensione. Tutto normale se contiamo che per molti era non solo la prima esperienza a livello Nazionale, ma anche la prima al di fuori del Veneto. L'organizzazione e la partecipazione a manifestazioni del genere sono essenziali per la crescita dei giovani atleti, per il confronto con i coetanei provenienti da tutta Italia e, perché no, per la nascita di nuove amicizie. Il bello del Trofeo CONI è anche l'incontro con atleti di altri sport e il clima di unione che si crea tra tutte le squadre del Veneto."
Nonostante i nostri judoka non siano arrivati al podio, la loro presenza ha contribuito a portare il Veneto sul gradino più alto del Trofeo CONI con 110 punti totali, seguito dalla Sicilia e dal Lazio.
Questa è la seconda volta che il Veneto si piazza al primo posto nelle sei edizioni che si sono svolte, e si porta così a pari merito con il Piemonte, con due affermazioni ciascuno.
CLASSIFICA FINALE
Veneto 110
Sicilia 108
Lazio 107
Piemonte 99
Lombardia 98
Toscana 95
Friuli Venezia Giulia 95
Emilia Romagna 93
Puglia 91
Campania 89
Sardegna 88
Calabria 85
Liguria 80
Marche 78
Trento 75
Bolzano 65
Umbria 63
Abruzzo 60
Valle d’Aosta 25
Molise 22
Basilicata 21