E' stata una domenica di festa per l'intera isola di Murano, quella del 9 Giungo scorso: la Maestra VI Dan Fiorella Fossato, durante il saggio di fine anno degli atleti, ha festeggiato i 50 anni di attività sul tatami.
Fiore nasce come atleta presso il Judo Club Dolo, seguita ed allenata dal Maestro Giorgio Crema; successivamente passerà all' AMG Murano, seguita dall'istruttore e compagno (attualmente marito) Stefano "Poppi" Turrini; dal 1979 al 1995 (anno in cui terminerà la propria carriera agonistica) è salita per ben 11 volte sul podio delle finali Nazionali Italiane, in particolare legandosi al collo un bronzo Assoluto, tre argenti e ben quattro ori Assoluti. Grazie agli innumerevoli risultati ai Trofei Italiani ed Internazionali è stata tra gli anni 1980-1982 atleta componente della Squadra Nazionale, ottenendo ulteriori ottimi rusiltati agonistici.
Fiore inizia il suo percorso di insegnamento nel 1986 presso il Judo Club Dolo, dove resterà fino al 1989. Dagli anni '90 inizia si trasferisce definitivamente in isola, dove tuttora insegna con il Poppi. E' stata anche allenatrice della squadra regionale agonistica dal 1997 al 2008.
"Domenica durante il saggio ero tra il divertito e il commosso" è il commento di Fiorella "i miei allievi a mia insaputa hanno organizzato un vero e porpio judo-show che ripercorreva tutta la mia vita (anche al di fuori dal tatami), con tanto di finale spettacolare ispirato a Dirty Dancing. Mi sono divertita tantissimo e ringrazio tutti, compresi i genitori, che in poco tempo sono riusciti ad organizzare qualcosa di stupendo e geniale, inscenando anche i Giochi Senza Frontiere! Mi hanno toccato davvero il cuore; sono fiera dei miei ragazzi e del Judo Murano, una vita di amore reciproco!"
" Posso solo aggiungere che oltre ad aver arricchito con il suo bagaglio tecnico il Judo Murano, Fiore si è fatta sempre voler bene da tutta l'isola" - cit Poppi.