images/medium/thumbnail_Allenamento_regionale_e_corso_daggionamento_a_Roncade_con_il_Maestro_giapponese_Murakami_nel_2015.jpg
Judo

AL VIA IL 1° MEMORIAL "LORENZO VALESE"

Domenica 6 Ottobre prissimo, presso il Palazzetto dello Sport di Roncade, si terrà il primo Criterium Città di Roncade Memorial Lorenzo Valese, storico Maestro del Judo Club Jigoro Kano Roncade.

Lorenzo Valese, ex atleta del Judo Treviso, arriva a Roncade nel 1989 dopo aver insegnato per qualche anno alle categorie giovanili del judo Treviso.

Il Judo Club Jigoro Kano Roncade in quel periodo era rimasto senza insegnante e il presidente di allora, Giannino Zanuso, lo ha contattato per iniziare un nuovo percorso più volto all’agonismo.

Dal 1989 al Giugno del 2018 , tragica data della sua scomparsa, è rimasto a capo del Judo Roncade trasmettendo la sua passione e dedizione a centinaia di atleti.

Noto per la sua attenzione all’aspetto tecnico fin dalle categorie più giovani , Lorenzo è riuscito negli anni a formare atleti che poi si sono imposti anche in ambito Nazionale.

Maestro dai modi sempre gentili e pacati, mai sopra le righe, rispettoso dei regolamenti e dei colleghi e con una passione del judo che coltivava anche nei momenti liberi andando ad assistere a competizioni Internazionali assieme ai suoi amici ed ex compagni di palestra, come il noto Maestro Michele Pasini.

"Il mio personale ricordo di Lorenzo" è il commento dell'insegnate tecnico Davide Paro "è più di un padre che di un maestro, è sempre stato molto attento alla mia crescita come uomo e di pari passo come atleta andando a volte anche contro i suoi interessi. Ecco, se c’e’ una cosa che terrò sempre con me come insegnamento è proprio questo, far crescere uomini prima degli atleti andando anche a sacrificare tornaconti personali o del Club di appartenenza."

Dopo la sua prematura scomparsa nel Giugno del 2018 in Grecia durante una vacanza, la moglie Gabriella, che in quel momento era il Presidente, ha lasciato alle persone a lui più vicine e ai suoi stretti collaboratori la gestione del Judo Roncade.

"In quel momento i collaboratori eravamo io (ndr: Davide), Michela e Matteo; abbiamo accettato di portare avanti il club Roncadese attenti ai principi e ai valori da lui trasmessi negli anni. Ecco perché la scelta di organizzare un Criterium, una gara rivolta alle categorie giovanili che al maestro Lorenzo tanto erano care e importanti."

Nel ricordo del Maestro Lorenzo, buon judo a tutti!