E' stata una domenica d'oro e d'argento la scorsa del 24 Novembre per gli atleti Veneti, su molteplici fronti.
La ormai super rodata squadra Veneta di Kata ha conquistato il gradino più alto del podio al Campionato Italiano a Squadre per Regioni, gara organizzata dell'A.S.D. Kodokan Libertas Verona dei Maestri Flavio e Marco Poccobelli. La rappresentativa Veneta ha schierato una formazione composta da dieci coppie, otto della classe Senior (distribuite nei cinque Kata da competizion) e due della classe Junior Under 18, nei previsti tre Kata da competizione. Tre sono gli ori conquistati dalla classe Senior dalle coppie Andrea Fregnan - Pietro Corcioni (KATAME NO KATA), Enrico Tommasi - Yuri Ferretti (KIME NO KATA ) e Matteo Martini - Vladislav Bragoi (KODOKAN GOSHINJUTSU). Terzo posto per la coppia Sofia Gliemmo - Gabriele Ortini ; quarti posti per Giulia Poccobelli - Francesca Benatti (entrambe le coppie con il NAGE NO KATA) e per le sorelle Carlotta - Camilla Franzina (JU NO KATA). Settimo posto in classifica per la coppia Federico Francescon - Giuseppe Fantauzzi (KODOKAN GOSHIN JUTSU). Nella classe Under 18 quarto posto per la coppia Filippo Talamini - Giacomo Villa (NAGE NO KATA) e settimo posto per Alice Albiero - Francesca Poli (KATAME NO KATA). Si conclude così un 2024 ricco di soddisfazioni per la squadra regionale di kata che ha ottenuto parecchie medaglie in ambito Nazionale ed Internazionale; un plauso a tutta la squadra per i risultati ottenuti sia da parte del Team di Docenti Federali che la seguono (Daniele Mainenti, Diego Tommasi, Andrea Faccioli e Nicola Grandi) sia da parte del Presidente del Settore Judo Giuseppe Casellato a nome del Comitato Regionale. "L'istantanea della Sqaudra al Campionato Italiano appena concluso rappresenta a pieno la situazione in cui il Veneto si trova ad oggi" commenta il Maestro Mainenti, responsabile della squadra "A livello Senior abbiamo coppie che ben competono a livello Nazionale ed Internazionale e che coprono tutti e cinque i Kata da competizione. Ma guardando avanti abbiamo sempre necessità di inserire nuove coppie da far crescere beneficiando anche dell’esperienza delle coppie già “formate”. A livello Under 18 indubbiamente siamo deficitari non coprendo i tre Kata da competizione previsti per la categoria. In questa fascia di età abbiamo estrema necessità di nuovi elementi; stiamo lavorando anche con Il Comitato per accrescere l'interesse anche verso i più giovani, per sviluppare sempre di più il movimento Veneto"
Domenica è stata una giornata ricca di emozioni anche a Ostia, dove si sono svolte le Finali della Coppa Italia A1: medaglia d'argento per Eleonora Ghetti (Judo Mestre 2001) nella categoria +78 kg. Eleonoroa supera brillantemente le prime due avversarie, approdando così in finale contro l'atleta del Team Iacovazzi Alessia Giordano, a cui deve cedere il passo. "Sono contenta di questa gara" è il commento di Eleonora "anche se non è stata perfetta, ma mi ha aiutato a ritirarmi su dopo un periodo in cui non riuscivo a riconoscermi. Sono soddisfatta di aver fatto vedere il judo che so fare e ringrazio tutto coloro che mi sono stati accanto, supportandomi e sopportandomi; grazie ai miei Maestri Manuela e Michele, ai miei compagni di squadra e alla mia famiglia, che mi supporta sempre. Spero che questo sia solo il primo passo in avanti per tornare a fare il judo che so di poter fare." Anche i suoi tecnici si possono ritenere soddisfatti "Eleonora ha sbaragliato le avversarie per Ippon nei primi due incontri" è il commento dell'insegnante Manuela "approda così in finale dove attacca con generosità, mancando per pochissimo due wazari, ma conquistando così una pesante e preziosa medaglia d'argento. Ottima gara quindi per lei, che ci ha fatto entusiasmare per l'elevato livello tecnico e tattico!" Complimenti quindi all'atleta del Judo Mestre 2001, che ormai da diversi anni, ci ha abiutati a gioire per gli ottimi risultati alle finali Nazionali. Resta purtoppo ai piedi del podio, invece, l'atleta dell'Arashi Judo Cassola Alessia Smaniotto nella categoria -70 kg.
Ultima ma non ultima, è arrivata la medaglia d'argento anche in Grecia (Europen Cup Cadets 2024 Thessalonica), dove la cadetta Carlotta Schiavon (AMG Murano), ormai implacabile, supera le prime due avversarie nella categoria Over70 e viene fermata solo in finale dall'atleta Russa. "Il primo incontro con la Georgiana è stato un pò impegnativo e sono andata inizialmente in panico, ma poi ho superato il momento di difficoltà piazzando un wazari. Il secondo incontro con la Bosniaca l'ho superato tranquillamente con due wazari e la finale con la Russa ho perso per una leva. Mi sarebbe piaciuto molto riuscire a conquistare la medaglia d'oro finalmente, ma sono comunque molto felice di questo risultato. Ringrazio Mattia (ndr: istruttore dell'AMG Murano) che mi ha seguito e i miei Maestri che mi supportano da casa. Grazie anche ai miei compagni di squadra che fanno sempre il tifo per me e ai miei genitori che mi permettono di fare quello che mi appassiona." Sintetico ma significativo invece il commentto di Mattia Ferro, di ritorno dalla trasferta "Carlotta ci sta abituando troppo bene!" E noi speriamo che continui così!