BUDO DAY
Domenica 13 marzo, presso la palestra scolastica Copernico di via Cortivo 25 Padova, vi sarà una parte della giornata dedicata al Karate non agonistico, allo studio di quella parte più tradizionale che ha dato origine a questa disciplina. Ci sarà inoltre la possibilità di avere una esperienza con una disciplina alla cui Karate deve molto: il Kendo, considerata la madre di tutte le arti marziali nipponiche.
Per il “Karate vitale” il M.o Roberto Bacchilega, responsabile della Commissione Attività non Agonistiche, svolgerà la sua lezione teorico-pratica e dimostrativa improntata sull'utilizzo delle mani aperte nel karate, dando modo a tutti di provare le tecniche ma nello stesso tempo di capire a chi non lo ha mai esplorato che dietro al più semplice dei kata vi è un mondo infinito da ricercare, studiare ed insegnare.
Per il Kendo avremo invece la presenza del Maestro giapponese Takuya Murata KYOSHI 7° dan, il quale effettuerà una lezione teorica sulle origini di questa disciplina e sulla sua connessione con il Karate. Seguirà una parte pratica dove il Maestro illustrerà l’uso dello shinai, la spada di bambù usata nel kendo.
Saranno ospiti anche il Maestro Eugenio Maggiolo, Maestro federale di Karate e di Kendo. 5.o dan.
Si consiglia ai partecipanti della lezione di kendo di reperire, se possibile, uno shinai per la parte pratica. Lo shinai può essere sostituito con bastone di legno (manico di scopa).
L’orario è il seguente:
“Karate vitale” – docente M.o Roberto Bacchilega, Resp. Commissione Reg. Attività non agonistiche
09.30 – 10.00 accredito partecipanti
10.00 – 10.15 saluti istituzionali
10.15 – 11.15 prima parte
11.15 – 11.30 intervallo
11.30 – 12.30 seconda parte
12.30 – 14.30 pausa pranzo
“Kendo: l’arte della spada giapponese e le sue connessioni con il Karate-do” – docente M.o Takuya Murata, tecnico della CIK, Confederazione Italiana Kendo.
14.30 – 15.00 accredito partecipanti
15.00 – 15.15 saluti istituzionali
15.15 – 16.45 parte teorica
16.45 – 17.00 intervallo
17.00 – 18.30 parte pratica
La partecipazione è riservata ai soli Insegnanti Tecnici federali, l’iscrizione è gratuita potrà avvenire attraverso la prenotazione del biglietto di accesso presso il portale eventbrite.it al seguente link: clicca qui
Dopo aver eseguito la registrazione sul portale il sistema invierà alla mail indicata la copia del biglietto che dovrà essere esibito all’accredito. I biglietti saranno distinti per ognuno dei 2 eventi e chi volesse partecipare ad entrambi dovrà prenotare due biglietti. Sono disponibili massimo 100 posti per evento quindi chi per qualsiasi motivo, dopo aver prenotato, desiderasse rinunciare è pregato di annullare la prenotazione. All’atto dell’accesso i candidati dovranno: - sottoporsi alla misurazione della temperatura - Consegnare l’autocertificazione - Esibire il green pass rafforzato - usare la mascherina all’interno dell’impianto e per gli atleti nella pause delle esercitazioni. Non è ammessa la presenza di pubblico.
I partecipanti dovranno indossare obbligatoriamente il Karategi.