Sono ben 9 le medaglie conquistate dalle società venete in occasione dei primi due Campionati Italiani del 2023, gli Esordienti e gli Assoluti.
Entrambi gli eventi sono stati organizzati presso il Palafijlkam di Ostia rispettivamente il 6 e 7 maggio e il 2,3 e 4 giugno. Molti gli Atleti veneti qualificati ma solo 9 di essi sono riusciti a salire sul podio.
Agli Esordienti sono solo le ragazze a ritornare a casa con una medaglia al collo, confermando che le giovani promesse del kumite femminile veneto hanno una marcia in più rispetto ai coetanei del maschile.
Spicca tra tutti l’oro e il titolo di campionessa italiana Esordienti nei 50 kg femminile vinto da GIADA VETTORETTI, atleta in forza al KARATE CLUB VALDOBBIADENE E CROCETTA del Maestro Luigino Benotto che ha sbaragliato tutte le concorrenti della sua categoria.
Per un soffio anche TEA CORRADI non eguaglia il massimo risultato nei 62 femminili e si deve “accontentare” dell’argento. Soddisfazione, comunque, per il Maestro Giampaolo Zacchè, tecnico del KARATE BENACO, il quale ha saputo portare a casa un importante risultato.
I bronzi veneti sono infine 3 rispettivamente, vinti da NOEMI DI LEO, 50 kg., Atleta della POLISPORTIVA MOGLIANO VENETO, allenata da Martina Gai; NICOLETA ULINICI, 62 kg., SHOTOKAN KARATE RYU VENEZIA diretta dalla Maestra Donatella Maneo e ANDREA LORY BARBIERO, +68 kg, ASI KARATE VENETO CENTRO KARATE NOALE, seguita da Massimiliano Cervesato.
Agli Assoluti invece i risultati sono di tono inferiore ma bisogna considerare che questo campionato registra la massima concentrazione di atleti di alto profilo, soprattutto appartenenti ai gruppi militari sportivi, atleti di interesse internazionale e PA.
Anche se sono arrivate solo 4 medaglie di bronzo queste le troviamo sia nella specialità del kata che del kumite maschile e femminile.
A salire sul terzo gradino del podio nel Kata maschile è PIETRO BINOTTO dello SPORT TARGET CASTELFRANCO. Un risultato di prestigio considerato che arrivare a questo livello rappresenta un importante riconoscimento della scuola di appartenenza.
Della stessa società bronzo anche per DAVIDE GASPARETTO nei 75 kg. maschile, conferma che la società del Tecnico Niki Mardegan è rappresentata in entrambe le specialità.
Nella categoria dei massimi dei +94 kg. è JONATHAN ROSCIGLIONI del DOJO KARATE WADO-RYU SPINEA, diretto dal Maestro Giuseppe Lazzarin, a salire sul podio. Un risultato di tutto rilievo se si pensa la giovane età di questo Atleta che ha confermato la sua tendenza di una costante crescita tecnica.