images/veneto/Judo/2019/medium/european_cup_koper_2019_generale.jpg
Judo

Quattro veneti all'European Cup cadetti di Koper, De Zan quinto

Si è conclusa da poche ore la European Cup cadetti tenutasi questo fine settimana nella Sports Hall di Koper (Capodistria, Slovenia).

Buona la prova dell'atleta del judo Vittorio Veneto Mattia De Zan ha sfiorato il podio classificandosi al quinto posto nella categoria al limite dei 60kg. Dopo aver messo a segno tre vittorie nette di fila su Brence (SLO), Almeida (SUI) e Kokalj (SLO), nell'incontro di semifinale Mattia si è fatto sorprendere in soli 23" dall'ucraino Kleinos (poi vincitore della categoria) che ha bloccato così la sua rincorsa all'oro. Nella finalina per il bronzo il diciassettenne vittoriese si è trovato davanti il connazionale Valerio Ferro che con due wazari ha costretto Mattia ai piedi del podio. "Sicuramente l'obiettivo era bissare il bronzo e non è stato raggiunto - ha commentato il tecnico Manuel Covre dopo la gara - Ottima partenza con i primi tre incontri sublimi a livello tecnico. Poi una scelta tecnica sbagliata all'inizio della semifinale lo ha costretto alla finalina per il bronzo nella quale purtroppo non si è espresso al meglio non riprendendosi psicologicamente dalla battuta d'arresto in semifinale. Quando riuscirà a fare il salto di mentalità necessario a superare al meglio i momenti di difficoltà sarà da divertirsi".

Non sono riusciti a superare il primo turno eliminatorio invece gli altri tre veneti in gara: Angela De Nardi (Judo Vittorio Veneto, 52kg), Claudia Sperotti (Judo Caldogno, 57kg) e Marco Da Dalt (Judo Vittorio Veneto, 73kg).

Degno di nota è infine il secondo posto nei 57kg della veneta Agnese Zucco, recentemente trasferitasi a Roma.

Le classifiche finali e i tabelloni di gara completi sono disponibili al sito www.ippon.org.