images/calabria/medium/148X21OPEN-CALABRIA-2018-fronte-def-web.png
Karate

Comunicato stampa Centro Estivo e Open Karate Calabria

 

Settimana di grande impegno per il Karate Calabrese, conclusasi con la giornata di domenica 17 Giugno 2018.

Dal 12 al 15 Giugno, presso la Colonia Residenziale di San Benedetto, nella bellissima cittadina di Cetraro, si è svolta la terza edizione del Centro Estivo Karate Calabria per il Mondo. La struttura ha consentito ai partecipanti di conciliare la possibilità di godere di questo particolare contesto naturalistico con gli allenamenti di alto profilo tecnico, che si sono svolti presso il Palazzetto di Cetraro, a cura dei Tecnici della Nazionale Italiana, ovvero i Maestri Domenico Maurino, per il Kata, e Massimo Portoghese, per il Kumite. Molto interessante anche l'intervento, per alcune lezioni, del Maestro Salvatore Nastro, Consigliere Federale FIJLKAM.
In contemporanea, si è svolto anche il 3^ Seminario della Nazionale Universitaria di Karate, ultimo appuntamento di verifica prima della convocazione definitiva per i Campionati Mondiali Universitari di Kobe (Giappone). Quindi, in aggiunta ai Tecnici intervenuti per il Centro Estivo, si è radunato a Cetraro anche lo Staff Tecnico della Nazionale Universitaria, costituito dal Maestro Francesco Maffolini e dal nostro Maestro Luciano Dichiera, che è stato uno dei principali organizzatori di tutti questi appuntamenti.
Sabato 16 giugno si è svolto il Trofeo Athlon, torneo interregionale di Karate riservato alle classi più giovani (Bambini, Fanciulli, Ragazzi), per le cinture dalla gialla alla marrone, che prevede lo svolgimento di tre prove: il percorso di abilità cronometrato, il gioco tecnico del palloncino e una dimostrazione di Kata o Kumite. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 150 giovani Atleti.
Domenica 17 giugno la scena si è spostata, invece, a Cosenza, presso il Palaferraro, dove si è svolta la 2^ edizione degli Open di Calabria “Matteo Pellicone”, torneo nazionale, inserito nel Programma delle gare federali della FIJLKAM, intitolato alla memoria del compianto Dott. Matteo Pellicone, Calabrese di Reggio Calabria, prematuramente scomparso il 9 dicembre 2013, storico Presidente Nazionale FIJLKAM per ben 32 anni e Vicepresidente della Federazione Mondiale di Lotta, il cui valore umano e professionale e l'enorme opera svolta a favore della FIJLKAM sono noti a tutti.


Presente durante i lavori, che hanno caratterizzato i vari appuntamenti di questa settimana, il Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Maestro Gerardo Gemelli, accompagnato dal Vicepresidente del Settore Karate Francesca Bilardi, che ha aperto i lavori del Centro Estivo, dando il benvenuto a tutti i partecipanti, ed accogliendo le numerose Autorità civili e sportive intervenute. Altre personalità del Comitato Regionale Calabria presenti sono state: il Commissario Tecnico Regionale Maestro Enzo Migliarese, il Tecnico della Nazionale Universitaria Maestro Luciano Dichiera, il Responsabile del CTR Maestro Franco Bellino, il Referente Regionale Dott.ssa Viola Zangara, che con particolare impulso ha contribuito, assieme al Maestro Dichiera, all'organizzazione di tutte queste iniziative. Presenti, inoltre, molti altri Tecnici del CTR Calabria e gli Arbitri Internazionali Giuseppe Notarianni e Vincenzo Martino.
Molti anche i Dirigenti Nazionali FIJLKAM, che, con la loro presenza, hanno voluto sottolineare l’importanza dell’evento: il Consigliere Federale Maestro Salvatore Nastro, che ha anche collaborato in alcune lezioni pratiche, il Maestro Giuseppe Sciacca, componente della Commissione Nazionale Scuola e Promozione.

 

Per tutti i dettagli è possibile consultare il comunicato stampa pdf 2018 KARATE 3° CENTRO ESTIVO (1.01 MB)