La festa della lotta: si potrebbe riassumere in questa breve frase, quanto accaduto oggi al PalaGorla di Gorla Maggiore (Va) nella Coppa Valle Olona-Trofeo Enrico Porro di lotta femminile e greco-romana. E festa è stata fin dall'inizio! La presentazione della manifestazione ha avuto come padrini d'eccezione l'olimpionico Andrea Minguzzi, l'olimpico Daigoro Timoncini, il consigliere federale Alessandro Saglietti e il qualificato a Parigi 2024 per gli Atleti Rifugiati, Iman Madhavi. A tirare le fila, l'immarcescibile Francesco Placenti, assieme all'inesauribile presidente del Kokoro Dai, Mauro Volpini. Commovente l'applauso spontaneo di tuti i presenti, nei confronti del papà e la mamma di Aurora Russo: Gianni e Alessandra.
La competizione, che ha visto la partecipazione di un centinaio di atleti di 16 società sportive provenienti dal centro/nord d'Italia, ed una dal Kosovo, s'è svolta senza intoppi, fornendo spunti tecnici interessanti. Particolarmente combattute le categorie di greco-romana degli Under 17 al limite dei 60 e 71 maschili, nonché i 53 chilogrammi al femminile. Fra i Senior, bello spettacolo offerto nei 77 e 87 maschili e 62 chilogrammi femminili. La classifica a squadre ha premiato la società sportiva della Portuali Savona che ha preceduto il Lotta Brescia e la Borgo Prati Roma.
Alla premiazione femminile, due madrine d'eccezione. Nel giorno della Festa della Mamma, non poteva che essere affidato alle mamme, Alessandra Cassotta e Carla Verde, l'onore di premiare le ragazze. La prima in elenco è colei che ha dato alla luce Aurora Russo, l'altra è la dirigente del Cus Torino che accolse in palestra in tenerissima età la neo qualificata per le Olimpiadi di Parigi 2024.
FONTE: FIJLKAM LOMBARDIA