Il Grand Prix Memorial Sugiyama è nato nel 2007 come Grand Prix Città di Torino, l’anno dopo si è trasferito a Giaveno, nome che modificò la denominazione dell'evento, per trasformarsi poi nel 2018 in “Memorial Sugyiama”.
L’ ultima edizione si è svolta nel 2020, prima dello tsunami Covid.
In ultimo tutti pronti ad assistere a una bella competizione, ma soprattutto a ritrovare progressivamente gli antichi splendori.
Il Comitato Regionale Fijlkam Piemonte e Valle d'Aosta organizza per il 20 febbraio 2022 presso la Palestra Maggiore di Leinì il Gran Prix Internazionale Kata di Judo “Shoji Sugiyama”.
Dopo circa due anni di assenza forzata dovuta alla pandemia, numerose coppie si confronteranno in questa kermesse internazionale. Ormai consolidato come Grand Prix città di Giaveno, da quest’anno si trasferisce a Leini e prende ufficialmente il nome del Maestro Shoji
Sugiyama 9° Dan di Judo. Il Maestro è stato il più importante esponente e riferimento giapponese nel panorama del judo italiano ed Europeo, che ci ha lasciato nel 2017. Saranno presenti, nel rispetto delle normative anticovid indicate dalla FIJLKAM, come sempre l’Italia e l’Europa (Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Portogallo). Tra le coppie italiane, anche le piemontesi medagliate del panorama Europeo e Mondiale. La competizione internazionale, avrà luogo domenica 20 febbraio 2022 con il seguente programma:
inizio eliminatorie:
ore 09.30 su 3 tatami.
Grand Prix Nazionale A1
Grand Prix Nazionale A2
Tour Kata Junior
ore 13.00
Coppa Soji Sugyiama
Koshiki no Kata - Itsutsu no kata
Premiazioni Al termine delle competizioni
Se permane la “zona arancione” l’evento si svolgerà a porte chiuse in assenza di pubblico
Fonte: fijlkam.it/piemonte
Nella foto: una premiazione dell'edizione 2019