Addio Mauro Boero pioniere del judo ligure

images/large/Mauro_Boero_2.jpg

È triste la notizia arrivata in queste ore dalla Liguria, in quanto nella tarda serata di ieri è mancato a Genova il maestro di judo Mauro Boero. Classe 1939, Mauro Boero salì sul tatami la prima volta per praticare il Ju Jitsu per passare dopo poco alla pratica del judo. Nei primi anni 70 fondò il club Shitama Genova, che praticamente subito ebbe modo di mettersi in luce in campo femminile che, al tempo, si affacciava anche all’attività internazionale ed ai primi campionati europei. Erano gli anni in cui gareggiava e vinceva Laura Di Toma, attuale Direttore Tecnico Nazionale, e la Shitama metteva a disposizione della Nazionale atlete del livello di Nadia Amerighi e Roberta Boero, la maggiore delle figlie del maestro Mauro. E fu scelto proprio Mauro Boero per allestire e guidare quella prima nazionale femminile che avrebbe ottenuto risultati di eccellenza. Ma Mauro Boero, che ha raggiunto l’alto grado di 7° dan, è stato soprattutto uno dei pionieri del judo in Liguria.

Alle 17.30 di domani, domenica 30 aprile, verrà recitato il rosario nella Chiesa di Piazza Sturla a Genova, mentre alle 8.30 di lunedì 1° maggio, nella stessa Chiesa saranno celebrati i funerali.

La FIJLKAM si unisce al sentimento del Comitato regionale Liguria ed esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Mauro Boero.

- Quì la notizia su FIJLKAM LIGURIA

- Quì una storia di Mauro Boero scritta dalla figlia Eliana