Puglia (lotta) Sicilia (judo) Lombardia (karate) le top del Trofeo Coni

images/large/1004-trofeo-coni--cerimonia-apertura-ph-bizzi-agu-2334-1600-1000-80.jpg

Con l’assegnazione delle medaglie nelle gare di karate, si è conclusa anche la nona edizione del Trofeo Coni ospitato dalla Sicilia da giovedì ad oggi a Catania e Palermo.

Ed è stata proprio Palermo che ha allestito le materassine della lotta ed tatami per judo e karate nel Palazzetto Montelepre Don Pino Puglisi, Contrada Prest . Montelepre (PA) per le gare che hanno visto le rappresentative di Lotta e Judo competere venerdì e quelle di Karate oggi, sabato 5 ottobre.

Queste le classifiche

Lotta

1) Puglia

2) Sicilia

3) Trentino

4) Calabria; 5) Lazio; 6) Sardegna; 7) Campania

 

Judo

1) Sicilia

2) Puglia

3) Piemonte

4) Campania; 5) Umbria; 6) Lazio; 7) Lombardia; 8) Toscana; 9) Liguria; 10) Veneto; 11) Friuli Venezia Giulia; 12) Molise; 13) Calabria; 14) Sardegna; 15) Marche

 

Karate

1) Lombardia

2) Sicilia

3) Puglia

4) Campania; 5) Lazio; 6) Sardegna; 7) Piemonte; 8) Veneto; 9) Marche; 10) Liguria; 11) Umbria; 12) Friuli Venezia Giulia; 13) Calabria; 14) Abruzzo; 15) Emilia Romagna; 16) Toscana

Mattarella al Trofeo CONIPresenti per la prima volta nella storia dell’evento le prime due cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (accompagnato dalla figlia, signora Laura) e il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Una festa (foto Ferraro-Bizzi CONI) per la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia (in cui per la prima volta verrà assegnato alla bambina e al bambino che si saranno contraddistinti per il rispetto delle regole e la capacità di leadership il Premio Fair Play, dedicato alla memoria di Gianni Gallo) segnata dal ricordo di due leggende azzurre che ci hanno lasciato, Franco Chimenti e Lea Pericoli, ai quali è stato dedicato un minuto di silenzio.

A guidare la sfilata delle delegazioni le comunità italiane all’estero di Argentina, Australia (alla prima edizione), Brasile, Stati Uniti e Venezuela, che nei giorni successivi al Trofeo visiteranno la Sicilia alla scoperta delle proprie origini grazie progetto del PNRR “Turismo delle Radici”. Dietro di loro i rappresentanti dei 21 Comitati Regionali del CONI per un totale di 4500 partecipanti tra atleti e tecnici, cifra record. In mezzo ai giovani atleti Luigi Busà (siciliano di Avola, oro nel karate a Tokyo 2020), Manila Esposito (argento a Parigi 2024 nel concorso generale a squadre di ginnastica artistica e bronzo alla trave), Matteo Melluzzo (velocista siracusano presente a Parigi 2024 e oro europeo con la staffetta 4x100 a Roma 2024) e 'lo Squalo' di Messina, l’ex ciclista Vincenzo Nibali (vincitore di Tour de France e Giro d'Italia). Presenti, inoltre, alla cerimonia Tina e Milo, le mascotte dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.