Cento anni di judo: giovedì il convegno in Aula Magna

images/NewsFederazione/large/3_-_I_Campionati_Italiani_di_Judo_del_1924.jpg

Roma, 18 giugno 2024 – Il 2024 è l’anno del Centenario della fondazione della prima federazione italiana di judo e di jujitsu e la FIJLKAM celebra la ricorrenza al Palazzetto Olimpico giovedì 20 giugno, nel giorno in cui si disputò il primo Campionato Italiano della nostra storia.

Ci sarà un convegno nell’Aula Magna ed una mostra organizzata nella Hall of Fame sostenuta anche grazie al materiale messo a disposizione dai centri militari e sportivi. Infine, verrà apposta accanto alla palestra di judo una targa intitolata ad Augusto Ceracchini, pluricampione italiano dei pesi leggeri nel secondo dopoguerra, tra i primi rappresentanti della nazionale e uno dei fondatori dell’Accademia Nazionale Italiana di Judo.

All’arrivo del pubblico, inoltre, saranno distribuiti due libri, curati e scritti da Livio Toschi, direttore del Comitato Artistico Museo Federale: Judo Arte e Breve storia del judo.

Saranno presenti il presidente Domenico Falcone, il presidente del settore judo Giuseppe Matera e il presidente della Commissione nazionale jujitsu Antonio Amorosi.

Le relazioni saranno di Vincenzo Failla, Mario Monti e Livio Toschi.