News dal 166° Consiglio Federale: l’Assemblea Elettiva sarà il 21 dicembre

images/NewsFijlkamFederazione/large/CF_27_sett_24.jpeg

Roma, 27 settembre 2024 - Si è riunito oggi il 166° Consiglio Federale FIJLKAM.
In apertura dei lavori il Presidente Domenico Falcone ha fatto il punto sulle Olimpiadi di Parigi e sui risultati, complimentandosi con Alice Bellandi per l’oro olimpico nel judo e più in generale facendo i complimenti a tutta la squadra olimpica.
Nel karate il prossimo importante appuntamento è con i Mondiali giovanili di Jesolo sui quali ha ampiamente relazionato il Presidente di settore Davide Benetello, illustrando quanto già fatto e le prossime tappe, fino al via ufficiale che vedrà la partecipazione delle Autorità locali e del Presidente WKF Antonio Espinos.
Il Presidente Falcone ha relazionato sui rapporti con Sport e Salute in merito all’adesione al Progetto “Scuola attiva Junior” rivolto alla Scuole secondarie di primo grado ha avuto un incremento avvicinando la Federazione al traguardo delle 300 Scuole.
Per quanto riguarda il CONI, invece, si avvicina la fase finale del Trofeo CONI che avrà luogo a Catania e a Palermo e che vedrà la partecipazione di un cospicui numero di Regioni nelle tre discipline.
Il Presidente Falcone è tornato sul tema della Safeguarding Policy relazionando sul webinar di formazione svolto con diretta You Tube (e disponibile sul canale federale) tenuto dai Componenti dell’Ufficio (Stanizzi, Fortuna e Bonous). Ha contestualmente ricordato che il termine per l’adozione da parte delle Società Sportive del Modello Organizzativo e del Codice di Condotta è scaduto il 31 agosto: pertanto per le Società sportive la necessità è, quindi, adempiere a tale obbligo.
Un altro punto toccato dal Presidente Falcone è stato il Ju Jitsu del quale ha evidenziato il proficuo lavoro, coordinato dal CONI, tra Federazione Internazionale Ju Jitsu, la FIJLKAM, e la Federazione Italiana Ju Jitsu, in base all’accordo firmato lo scorso 8 giugno, che ha portato alla selezione della nazionale che parteciperà ai Mondiali in programma a Heraklion, Creta (GRE) dal 22 ottobre al 4 novembre.
È stata, inoltre, approvata dal Consiglio la variazione di Budget 2024, previo parere favorevole dei Revisori dei Conti.
Infine, è stata ufficializzata la data del 21 dicembre per l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva che si svolgerà presso il PalaPellicone di Ostia. Nei prossimi giorni, sulla base di quanto previsto dallo Statuto, la Federazione invierà alle Società sportive la lettera di convocazione per l’Assemblea con allegate le classifiche definitive quadriennali delle Società aventi diritto di voto.
Dopo aver esaminato altri temi di carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 13.00.