Roma, 21 novembre 2024 - Care Amiche e Cari Amici, con la pubblicazione odierna sul sito federale delle Candidature alla carica di Presidente Federale, di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, dei Consigli di Settore e del Rappresentante Nazionale Ju Jitsu in vista della prossima Assemblea Elettiva del 21 dicembre p.v., avverto la necessità di condividere con Voi alcune riflessioni.
È notorio che le dinamiche della comunicazione politica, da sempre complesse per l’impatto che generano per l’orientamento degli elettori, sono diventate sempre più di difficile gestione con l’avvento dei social media. Pertanto, nel ruolo imparziale che mi sono ritagliato nella “contesa” fra i due Candidati alla Presidenza Federale, ritengo necessario far leva sul senso di responsabilità da parte di tutti per un corretto e sano svolgimento della campagna elettorale in corso.
È proprio per garantire un dibattito serio ed approfondito fra i tanti temi che vengono discussi e trattati in questo delicato momento della Federazione, che mi corre l’obbligo intervenire su un argomento che riguarda i dati economici della Federazione, sui quali circolano informazioni non veritiere, inesatte e fuorvianti.
Il Consiglio Federale, nella riunione del 27 settembre u.s. e con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, ha approvato la variazione del bilancio 2024, che ha tenuto conto delle maggiori spese sostenute nel corso dell’anno, per circa Euro 1.200.000 rispetto al budget iniziale. Tale incremento dell’attività sportiva è stato ritenuto necessario per garantire la più efficace preparazione di tutte le Squadre Nazionali, anche in considerazione del numero record di qualificati alle Olimpiadi di Parigi.
Comunque, in attesa di conoscere l’esatto ammontare dei contributi straordinari e di quelli ordinari del 2025, che saranno comunicati contestualmente a fine anno, la Federazione si è impegnata a predisporre il bilancio preventivo del 2025 in linea con le risorse disponibili e con l’obiettivo di avviare da subito il percorso di progressivo recupero del suddetto disavanzo.
Inoltre, per meglio comprendere le difficoltà economiche di oggi, giova ricordare come la Federazione, in seguito alla crisi pandemica ed alla successiva crisi energetica, abbia dovuto fare i conti negli ultimi anni con una importante contrazione dei ricavi delle quote di Tesseramento e con un parallelo aumento dei costi di funzionamento, soprattutto relativamente alle utenze del Centro Olimpico di Ostia.
A ciò si aggiunge la decisione della Federazione di erogare due bonus, uno nel 2020 ed uno nel 2021, per supportare le Società Sportive durante la pandemia, restituendo quanto ricavato dalle quote di Affiliazione e Tesseramento per un importo complessivo di Euro 2.260.000. Tale operazione di sostegno ai propri Affiliati, se da un lato ha contraddistinto in positivo la nostra Federazione, ha di contro drenato ulteriori importanti risorse al bilancio federale.
Nella certezza di aver fornito i necessari chiarimenti su questa specifica tematica, la Federazione è pronta a pubblicare sul Sito Federale i programmi elettorali dei due Candidati alla Presidenza Federale, anche al fine di attivare una dialettica propositiva e costruttiva che possa apportare innovazione e progresso al futuro della nostra Federazione.
In attesa di incontraVi ad Ostia, porgo le mie più vive cordialità.
Domenico Falcone