photo 2024 11 16 18.03.11La medaglia d’argento messa al collo da Bright Maddaloni Nosa negli 81 kg e quella di bronzo conquistata da Erica Simonetti nei +78 kg, hanno completato la spedizione azzurra a Pila, in Polonia, in occasione dei campionati d’Europa under 23.

L’Italia, che domani non sarà presente alla gara a squadre Mixed-Teams, ha concluso così questo europeo under 23 in Polonia con sette medaglie, ed è la nazione con più medaglie, anche se al quinto posto del medagliere per nazioni preceduta da Georgia, Olanda, Azerbaijan e Spagna.

“Anche la giornata di oggi ci ha regalato grandi emozioni e altre due medaglie importanti che portano il bottino a 7. -è il commento del coach azzurro Francesco Bruyere- Questo è sicuramente un ottimo risultato considerando che abbiamo lasciato per strada parecchi incontri alla nostra portata e che per esigenze differenti di programmazione abbiamo lasciato a casa alcuni dei nostri giovanissimi top player olimpici e mondiali. Siamo contenti del risultato ottenuto, fotografia di un  buon lavoro di base svolto nelle società italiane, per questo rinnovo i miei complimenti a questi atleti ed ai loro tecnici”.

Bright Maddaloni Nosa ha guadagnato la finale degli 81 kg con quattro vittorie ottenute sul serbo Velimir Kosovic, sul turco Musa Simsek, l’israeliano Yaniv Agronov ed in semifinale sul ceko Petr Mlady. Nella finale per l’oro, complice un infortunio, Maddaloni Nosa è rimasto sul tatami ma è stato sconfitto dall’azero Kote Kapanadze. Sul podio è salita anche Erica Simonetti che, dopo la vittoria sulla montenegrina Jovana Mrvaljevic, è stata sconfitta nei quarti dall’estone Emma-Melis Aktas.  Nel reucpero Simonetti si è imposta sull’olandese Paulien Sweers e nella finale per il bronzo sull’altra olandese Carmen Dijkstra.

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA