Nel palazzetto le Grazie a Verona si sono disputati i campionati italiani Kata a squadre per regioni che sono stati vinti dal Veneto padrone di casa, che ha preceduto l’Emilia-Romagna ed, al terzo posto, la Toscana.

>>> QUI I RISULTATI

>>> QUI LA CLASSIFICA

Il report di Cesare Amorosi: Fine settimana dedicato al kata a Verona. Sabato 23 novembre si è svolto l'annuale Stage Nazionale Kata valido come aggiornamento per arbitri e docenti federali. Il giorno successivo, domenica 24 novembre, si è svolta l'ultima competizione dell'anno: il Campionato Italiano Kata a squadre per regioni.

Quest'anno il tema principale dello stage nazionale individuato dalla Commissione è stato il kata nella fascia giovanile (under 18). Nella prima parte della giornata si è svolto l'approfondimento sulla preparazione atletica specifica per i kata, intervento curato dalla Dott.ssa Sara Baldin, in continuità con quanto svolto l'anno precedente nel quale è stato per la prima volta introdotto il tema della preparazione atletica per i kata. Sempre in mattinata si è svolto l'intervento del Dott. Mario Strazzeri che ha fornito elementi sul tema della nutrizione con approfondimenti specifici per gli atleti di kata. Nel pomeriggio si è svolta la parte tecnica in cui arbitri e docenti hanno potuto confrontarsi su elementi tecnici e arbitrali del kata della fascia giovanile.

20241124 Stage Kata VeronaLo stage nazionale è stato impreziosito dalla presenza del Presidente Domenico Falcone il quale ha aperto i lavori ringraziando la commissione per il lavoro svolto e facendo i complimenti agli atleti per i risultati conseguiti nei recenti Campionati del Mondo di Las Vegas. In questa occasione il presidente Falcone ha consegnato insieme al presidente della Commissione Giovanni Strazzeri la cintura nera all'atleta Michael Camarri per la vittoria ottenuta nel katame no kata under 23 al recente campionato del mondo.

Per quanto riguarda la competizione, il titolo di squadra regionale campione d'Italia 2024 va al Veneto (41 punti) che si piazza al primo posto seguita a una manciata di punti di distanza dall'Emilia Romagna (38 punti), seconda classificata, e dalla Toscana che si aggiudica il terzo posto (35 punti). La gara ha visto competere 154 atleti (77 coppie) rappresentanti 10 regioni e la classifica si è delineata definitivamente solo al termine del kime no kata, l'ultimo kata in gara.

La Commissione Nazionale Kata con il presidente Giovanni Strazzeri, la presidentessa vicaria Monica Piredda ed i membri della commissione Giousé Erissini e Cesare Amorosi sono estremamente soddisfatti per il successo del doppio appuntamento e ringraziano l'ASD Kodokan Libertas Verona per l'ottima organizzazione. La Commissione Nazionale Kata ha quindi concluso positivamente l'ultimo impegno dell'anno ed è quindi ora in grado di tirare le somme riguardo ai risultati ottenuti in questo quadriennio nel quale tutta l'attività kata, partita dalla particolare situazione post pandemica, ha visto una crescita continua anno dopo anno.