Roma, 12 ottobre 2024 – La prima giornata di finali dei Campionati Mondiali Giovanili di Karate a Jesolo si è conclusa con un bilancio straordinario per l'Italia: 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi per gli scatenati karateka azzurri classe Juniores e Cadetti!

Tra i cadetti sono arrivati ben due titoli iridati con Almerico Tommasino e Graziella Ecchili. Nel secondo e ultimo blocco per gli ori, dedicato agli juniores, si sono laureati campioni del mondo Emanuele Califano e Ludovica Legittimo. Una grande gioia per i quattro ragazzi del kumite che hanno fatto risuonare l’inno nella prima storica edizione italiana dei Mondiali e sono stati premiati dal presidente Domenico Falcone e dal presidente Davide Benetello!

Sono vicecampioni del mondo, invece, Alvise Toniolo e Federico Supino, anche loro nel kumite juniores. Bronzi, infine, per i cadetti Nicole Correddu e Matteo Freda, unico nel kata, e per l’U18 Elisa Cattaneo.

Di seguito la cronaca della giornata, sfida per sfida.

TOMMASINO MONDIALI JESOLO2024

ORI

Cadetti – Dopo il percorso straordinario di ieri, anche oggi Graziella Ecchili non ha lasciato scampo all’avversaria egiziana Nouran Elmorsi. Dopo una lunga fase di studio ha portato uno spettacolare calcio da 2 punti per poi ripeterlo dopo pochi secondi, andando sul 4-0. Uno yuko l’ha portata 5-0 e a questo punto l’egiziana ha accorciato andando sul 5-1, ma senza riuscire a recuperare. L’azzurrina si è dunque laureata campionessa del mondo!

Almerico Tommasino è partito con grande energia ed ha subito infilato 3 punti con una proiezione. Continuando ad essere sempre offensivo, è arrivato un altro yuko che lo ha portato sul 4-0 e poi una spazzata con proiezione: 7-0. Infine, un ultimo yuko e l’incontro si è chiuso in anticipo per KO tecnico. Anche lui si è dunque laureato campione del mondo, e lo ha fatto con grande stile!

Juniores – Nella categoria 61 kg, Emanuele Califano era atteso dal saudita Saad Alsaif. Il karateka salernitano è partito con una proiezione dopo 20 secondi; 3-0. Ha continuato con uno yuko a metà tempo e poi un altro subito dopo. A 25 secondi dalla fine un ippon ed anche Emanuele ha chiuso per KO tecnico. Ha vinto il titolo e lo ha vinto alla grande!

Ludovica Legittimo, nella categoria dei 48 kg, ha sfidato la svedese Agnes Nyman. Un incontro equilibrato, caratterizzato da una lunga fase di studio, in cui Ludovica ha pressato di più, fino ad infilare uno yuko e prendere senshu a 14 secondi dalla fine. La rischiosa (aveva quattro shido) e sapiente difesa dell’1-0 ha infine regalato a Ludovica il titolo iridato! Il quarto di giornata!

Ecchili Mondiali Jesolo 1

ARGENTI

Juniores – Nei 68 kg, Alvise Toniolo si è giocato il titolo contro l’egiziano Ashraf Mohamed. Un iniziale momento di studio, poi Alvise è andato sotto di 4-0 subendo uno yuko e un ippon. L’egiziano, davvero bravo, ha poi chiuso con un calcio da 3 e una proiezione. Alvise è il vicecampione del mondo e, dopo aver combattuto con grande determinazione, si è portato a casa un argento strameritato grazie alla splendida giornata di giovedì.

Federico Supino, nella categoria dei +76 kg, se l’è vista con un altro saudita, Abdullah Alqahtani. Anche per loro più di 1 minuto di studio, quando Alqahtani si è portato in vantaggio con uno yuko. A 13 secondi è entrato un punto a testa: 2-1. Federico ce l’ha messa tutta per recuperare lo svantaggio, ma stavolta non è riuscito nell’impresa. Anche per lui un grande argento che premia il suo grandissimo percorso!

BRONZI

Cadetti – Due medaglie su tre finali sono arrivate con il primo blocco di oggi, dedicato ai bronzi della classe cadetti. Ad aprire le danze è stato Matteo Freda nel kata con una bella vittoria sull’egiziano Adam Ellithy, con il risultato di 42.00 a 40.40 a testimonianza di una finale di altissimo livello. Freda ha così confermato il bronzo continentale vinto a febbraio.

Dopo di lui, ha conquistato il bronzo anche Nicole Correddu nella categoria dei +61 kg di kumite. L’azzurrina ha rifilato un netto 7-0 alla bosniaca Ajlin Kurtanovic! Non è riuscito a salire sul podio, invece, Carmine Apicella nei 57 kg, battuto 4-0 dallo spagnolo Rios Garcia.

Juniores – Una medaglia su due, invece, per gli U18: bello il bronzo di Elisa Cattaneo nei 66 kg, dopo la bella ed equilibrata sfida con la marocchina Jihane Bahajjou, conclusa 3-3 con senshu in favore dell’azzurra. Non è riuscita a salire sul podio, invece, Valentina Marrucci che ha combattuto per il bronzo nei 53 kg con la francese Elsa Schimitt, ma è stata sconfitta 5-0. Un bel quinto posto mondiale, dunque, per lei.

Califano MONDIALI JESOLO 2024

Una straordinaria Italia ha dunque inaugurato il primo blocco finali dei Mondiali di Jesolo e non è finita qui: domani si torna sul tatami per le finali U21 e per le squadre di kumite, con altre medaglie in palio.

Questo il programma degli italiani:

U21

Per il bronzo (10:00-11:30): Orsola D’Onofrio (kata individuale); Raffaele Astarita (67 kg kumite); Gabriele Pezzotti (84 kg kumite); Anna Pia Desiderio (68 kg kumite); Asia Pergolesi (+68 kg kumite).

Per l’oro (12:15-15:00): Matteo Avanzini (+84 kg kumite)

SQUADRE KATA Cadetti/Juniores

Per il bronzo (11:30-12:00) – Squadra maschile (Salvatore Camanzo, Emanuele Caponera ed Emanuel Romagnoli) e squadra femminile (Roberta Dominici, Francesca Crucitti e Martina Padoan)

 

Ricordiamo che sarà possibile seguire la diretta streaming dal canale YouTube dell’evento e il blocco ori anche su Repubblica con il commento di Francesco Puleo e Roberta Sodero.