Roma, 12 maggio 2024 – “Sono ancora senza parole mi sembra di star sognando ad occhi aperti, finalmente dopo tanti sacrifici il mio sogno è diventato realtà sono contentissima e super emozionata, non mi sembra vero!”

Questo il commento a caldo dopo la grande vittoria di Aurora Russo. Ieri, la ventunenne azzurra ha compiuto l’impresa e la nazionale italiana può essere fiera di avere una giovane lottatrice di questo calibro. È entrata sulle materassine turche da ripescata e ha battuto la kirghiza Zhumanazarov, 7-6, prima di approdare in finale per il bronzo e vincere anche contro l’uzbeka Siparova con un nettissimo 8-2. A questo punto, ci si poteva credere davvero…

“L’incontro dove ho proprio iniziato a credere di potercela fare è stato quello per il 3° posto. Mi sentivo bene, ero tranquilla e dopo aver vinto ero consapevole che ormai mancava un ultimissimo incontro per realizzare il sogno di una vita ed ero più carica che mai.”

L’incontro dello spareggio, poi, è stato un altro incredibile calderone di emozioni. Aurora ha subito l’avversaria ma non l’ha mai fatta dilagare. Ha poi gestito benissimo la tensione portando l’ucraina, più esperta, a commettere tre irregolarità ed essere dunque squalificata. Il sogno si è avverato: ha strappato il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024!

- Clicca qui per la cronaca completa della sua avventura -

Aurora Russo OG Qualifiers 2

“Questo risultato lo voglio dedicare innanzitutto al gruppo sportivo dell’Esercito, che non mi ha mai lasciata da sola e mi ha sempre sostenuta nel bene e nel male, poi alla mia famiglia, al mio fidanzato, alla Federazione, alla mia squadra che mi ha dato una forza immensa durante tutta la competizione, al Cus Torino dove sono cresciuta, ai miei allenatori e a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo supportandomi. Ma una dedica speciale la voglio fare a Lucio Caneva che purtroppo è venuto a mancare, lui ha sempre creduto tanto in me e io sono certa che ieri era lì su quel tappeto insieme a me e mi ha aiutata a realizzare questo mio grande sogno.”

Una dedica speciale, dunque, da parte di Aurora, proprio come ha fatto anche Gianni Morsiani ieri. Questo per la lotta femminile italiana è stato un grandissimo traguardo. Mancavamo dalle Olimpiadi da 20 anni, quando Diletta Gianpiccolo e Katarzyna Juszczak hanno partecipato ad Atene 2004. Ma adesso, finalmente, siamo pronti a tornare.

Sicuramente questa è una grande responsabilità, ora è tempo di riposare un po’ e poi sicuramente i miei allenatori sapranno come prepararmi al meglio per riuscire ad ottenere una prestigiosa medaglia olimpica, io ho bisogno ancora di un po’ di tempo per realizzare quello che ho fatto…”.

Come sorprende lei, questo risultato ha sorpreso un po’ tutti ma solamente per la sua giovane età. Aurora Russo ha infatti già un ottimo palmares: un oro mondiale junior (il primo oro iridato femminile di sempre tra tutte le classi d’età), due ori continentali junior, una partecipazione ai Mondiali senior e 3 Campionati Italiani Assoluti.

Aurora Russo OG Qualifiers 3

È dunque calato il sipario sul Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica, dove oggi hanno lottato da ultimo Aron Caneva e Benjamin Honis. Il primo, negli 86 kg, non è riuscito a vincere i ripescaggi. Il secondo, nei 97 kg, ha invece passato il suo turno battendo il turkmeno Hemelyayev 11-0, ma ha perso la sfida per il bronzo contro il cinese Habila 11-0.

Una buona gara, dunque, anche di questi liberisti, che però non è bastata ad aggiungere dei compagni d’avventura alla rappresentante della lotta italiana a Parigi 2024, Aurora Russo.