Roma, 6 settembre 2024 – Ha esordito oggi la lotta libera maschile ai Campionati Mondiali U20 di Pontevedra, in Spagna, e per la nazionale sono saliti sulle materassine Alessandro Nini, recente bronzo europeo, e Daniele Gubbiotti. Tra loro, sarà quest’ultimo a continuare la gara domani grazie al ripescaggio.

Gubbiotti, che lotta nella categoria dei -70 kg, ha vinto bene il primo match contro il messicano Sanchez Zepeda sul risultato di 7-5, prima di incontrare sul suo cammino il forte giapponese Ryoya Yamashita con il quale si è arreso per superiorità tecnica dell’avversario. Yamashita è però poi andato a vincere la semifinale e, accedendo in finale per l’oro, ha ripescato l’azzurro che domattina ricomincerà la scalata puntando alla finale per il bronzo. La prima sfida sarà contro l’indiano Nadiparwale.

Nini, invece, nella categoria dei 65 kg non ha avuto fortuna. Il primo avversario, Adam Arkhiev (AIN), si è rivelato molto forte ed ha avuto la meglio sull’azzurro con il risultato di 9-1. Arkhiev è poi andato avanti fino alla semifinale dove è purtroppo stato battuto, negando il ripescaggio al bronzo continentale in carica.

Nella giornata di domani, oltre al ripescaggio di Gubbiotti, andranno in scena le ultime eliminatorie del torneo. Gli azzurri pronti ad esordire sono Danny Lubrano, Raul Caso e Gabriele Niccolini.

Per tutte le informazioni dettagliate e per seguire la diretta streaming vai sul sito UWW.