La seconda giornata dell’European Cup Junior a Lignano ha messo il turbo all’Italia che, con le medaglie d’oro di Micaela Sciacovelli nei 52 kg e di Michela Terranova nei 57 kg assieme a quella d’argento di Henry Owusu Asare Owusu nei 90 kg, è salita al primo posto nel medagliere per nazioni, lasciandosi alle spalle la Georgia, seconda e la Germania, terza.
"Gran finale per i nostri portacolori con Sciacovelli e Terranova assolute dominatrici delle loro categorie. -ha commentato Salvatore Ferro, coach degli azzurri- Due successi arrivati al termine di una gara condotta da protagoniste e senza sbavature. Importante e meritata anche la medaglia di Owusu che ha gestito con caparbietà tutti gli incontri fino alla finale dove però è stato fermato da un guizzo dell'atleta bosniaco. Peccato per i tre quinti posti di Stella, Massimetti e Finestrone che hanno comunque fornito prestazioni autorevoli".
“È stata una gara molto ben organizzata -ha detto il coach azzurro Vito Zocco- ed il livello degli atleti partecipanti è stato molto alto, basti citare la presenza di Azerbaijan, Georgia, Germania e Francia, ma i nostri azzurri sono stati fra i migliori e siamo riusciti per il terzo anno consecutivo a vincere la classifica generale, il medagliere ed un ringraziamento va certamente a loro ed alle loro società e alle famiglie che investono su questi giovani. Un ringraziamento è dovuto al Kuroki Tarcento ed a tutti i volontari che hanno reso questo evento un fiore all’occhiello del circuito europeo juniores”.
“Oggi è arrivata finalmente questa medaglia d’oro -ha detto sorridente Micaela Sciacovelli- e sono molto contenta e ringrazio la mia società Union Bari, la mia famiglia e questo è solo l’inizio, per me è solo un trampolino di lancio, ho sogni troppo grandi”.
“Mi sono sentita molto bene fin dall’inizio -ha detto Michela Terranova- e quello di finale è stato l’incontro che più mi ha emozionata, anche perché i 57 kg sono una categoria nuova per me, nella quale ho conquistato da poco il titolo italiano. sono davvero contenta di questo risultato e ringrazio il mio comandante dell’Arma dei Carabinieri Luigi Guido, il mio tecnico Giovanni Carollo, Matteo Marconcini e tutta la mia famiglia, che mi è sempre vicina”.
"Sono molto contento della gara -ha detto Henry Owusu Asare Owusu- l'unico rammarico è la finale ma sono riuscito a riscattarmi dalla gara in Portogallo. Vorrei ringraziare in primis la mia palestra, il mio presidente Lucia Rubini, il mio maestro Luigi Crescini, i miei tecnici Luca Ravanetti e Jacopo Cavalca, i miei compagni che mi aiutano negli allenamenti e l'azienda Salvatore Robuschi per il progetto che mi permettono di intraprendere in collaborazione con la mia Scuola di judo. Un pensiero anche alla mia classe che ha fatto il tifo per me a distanza.
Il Judo Kuroki ha dunque festeggiato alla grande il 41° Trofeo Tarcento, per la tredicesima volta European Cup Juniores, assegnando il Trofeo Tarcento (riservato al settore maschile) alla Georgia, la Coppa Unione Europea alla Germania (prima nella classifica femminile), la Coppa Valli del Torre all’Italia prima nel medagliere assoluto, la Coppa Costantini alla Società Ginnastica Triestina per la Società del Friuli-Venezia Giulia con il miglior risultato ed infine all’Australia la Coppa Amicizia.
>>> RISULTATI LIGNANO DOMENICA
Si è concluso un fine settimana ricco di eventi a Castel Maggiore, presso il Centro Tecnico Regionale FIJLKAM Emilia Romagna, dove atleti, allenatori, docenti ed arbitri hanno partecipato attivamente a numerosi appuntamenti organizzati dal Comitato Regionale che hanno ruotato attorno all' evento centrale del Grand Prix Nazionale Kata "Emilia Romagna" 2024. Oggi, quarta tappa del Grand Prix Kata e dal Trofeo "Otello Bisi", hanno visto sfidarsi ben 184 atleti (92 coppie) tutte italiane, segnando il record di presenza stagionale e sicuramente degli ultimi anni. È da sottolineare la presenza di 50 atleti (25 coppie) Under 18, che conferma il crescente interesse verso il movimento anche tra le fasce d’età più giovani. A testimoniare l'importanza dell'evento, il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Settore Judo Francesco Rasori e il Presidente Vicario FIJLKAM Giovanni Morsiani, hanno presenziato all'evento sottolineando il loro apprezzamento e sostegno agli atleti e agli eventi che riguardano i kata. Della Commissione Nazionale Kata sempre presenti il Maestro Cesare Amorosi, la Maestra Monica Piredda e il Maestro Giosuè Erissini che hanno coordinato gli arbitri e lo svolgimento della manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Emilia Romagna. L' ultimo Grand Prix di Castel Maggiore (BO) da quindi l' arrivederci a tutti ad Ostia per il Campionato Italiano che si svolgerà per la prima volta presso il Palapellicone. L'evento agonistico è stato preceduto il sabato 20 aprile da tutta una serie di attività: in mattinata si sono svolti gli esami regionali e nazionali per gli Arbitri di Kata, seguiti da due sessioni parallele di stage per i più giovani organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna. I bambini dai 5 ai 7 anni hanno avuto l'opportunità di partecipare allo stage "Judo e Giochi Motori" condotto dal Maestro Cesare Amorosi e dalla Dott.ssa Sara Baldin, aiutati dall’atleta della Nazionale Italiana Barbara Bruni Cerchier. Contemporaneamente, i bambini dagli 8 agli 11 anni si sono cimentati nello stage "Tecnica - Randori - Kata" sotto la guida dell’Arbitro Nazionale di Kata e Collaboratore Tecnico della Regione Emilia Romagna Marco Bondi, dagli atleti della Nazionale Italiana di Kata Mauro Collini e Laura Bugo, aiutati dagli atleti della Nazionale Italiana Tommaso Rondinini e Lisa Cesario. Il pomeriggio è proseguito con un'ulteriore sessione formativa dalle 17:00 alle 19:00, incentrata sui "Punti chiave da allenare per la pratica e la competizione di Kata: Nage - Katame - Ju No kata ", rivolta a tecnici, docenti federali di kata e atleti, condotto dalla Commissione Nazionale Kata valente come crediti formativi per l' aggiornamento inseganti tecnici dell'Emilia-Romagna.