Brava Savita! La Russo è bronzo agli Europei. Quinto Esposito

images/large/20240426_AEsposito_vs_SMuki.jpg

20240426 Savita RussoAnche la seconda giornata dei campionati europei senior a Zagabria ha visto l’Italia giocare un ruolo da protagonista con Savita Russo, medaglia di bronzo nei 63 kg ed Antonio Esposito, quinto negli 81 kg.20240426 SRusso 2

Savita Russo si è messa in evidenza nei 63 kg superando nell’incontro iniziale la croata Iva Oberan ed in quello successivo la spagnola Cristina Cabana Perez. Doccia fredda nei quarti di finale con l’ippon della ceca Renata Zachova, che poi ha vinto la prima medaglia d’oro femminile agli europei per la Cekia e ha mandato ai recuperi Savita. Ma la siciliana non ha mollato e dopo aver vinto con tre sanzioni sulla tedesca Dena Pohl, ha conquistando il bronzo con un ippon di uchi mata alla croata Katarina Kristo.

"Sono davvero contenta di questa gara, è la mia prima medaglia pesante -ha detto Savita Russo- è stata molto impegnativa, torno più consapevole di quello che so e che posso fare. Ringrazio la mia famiglia, Maurizio il mio maestro e tutta la Koizumi Scicli, il mio ragazzo e la nazionale italiana. Questo è solo l’inizio".

"Savita è stata impressionante… al suo secondo anno junior si è imposta con un judo spettacolare tra le atlete più forti al mondo. -ha commentato Francesco Bruyere, capo-allenatore femminile-Più che ad essere meravigliato dalla medaglia europea, lo sono dal modo in cui l’ha ottenuta. Ha retto la pressione di un evento come questo disputando una bellissima fase eliminatoria, si è rialzata concentrata dalla sconfitta subita ai quarti ed ha risolto una finale molto complicata con grande tecnica e classe. Savita fa davvero un gran bel judo, se ci aggiungiamo che alla sua età è capace di rimanere lucida in una finale Europea, per poter leggere e modificare la tattica a seconda delle situazioni, per me può fare qualsiasi cosa. Infiniti complimenti a questo bel talento italiano e al suo Maestro Pelligra per l’egregio lavoro svolto in questi anni".

Antonio Esposito dal canto suo ha messo in fila tre vittorie pesanti negli 81 kg sul portoghese Joao Fernando, il cipriota Odysseas Georgakis e l’israeliano Sagi Muki, fulminato con un morote seoi nage a metà incontro. È stato poi il de ashi barai del georgiano bi-campione del mondo Tato Grigalashvili che ha risolto rapidamente la semifinale degli 81 kg ed Antonio Esposito è così andato a disputare la finale per il bronzo con l’austriaco Shamil Borchashvili, che nel golden score ha ottenuto il wazari decisivo con un’immobilizzazione.

Brillante anche Irene Pedrotti che nei 70 kg ha superato al primo turno la francese Margaux Pinot, replicando poi con la svedese Ida Eriksson. Non ce l’ha fatta però nei quarti con la greca Elisavet Teltsidou e, nel recupero, con la portoghese Joana Crisostomo. Bravo Manuel Parlati nei 73 kg che ha superato il rumeno Ioan Dzitac ed il kosovaro Dardan Cena prima di cedere di fronte al moldavo Adil Osmanov, due vittorie anche per Flavia Favorini nei 63 kg, per wazari sulla spagnola Laura Vazquez Fernandez e tre sanzioni con Vera Zemanova (Cze). L’austriaca Lubjana Piovesana ha fermato infine il percorso dell’azzurra. Nei 70 kg Martina Esposito ha sconfitto per ippon (shime waza) la turca Fidan Ogel e poi ha incassato l’o soto gari di Ai Tsunoda Roustant (Esp). Negli 81 kg Giacomo Gamba è stato fermato dallo svizzero Aurelien Bonferroni che, nella difesa di uchi mata, ha spinto il bresciano sulla testa che è stato così squalificato.  

Sabato terza giornata con le categorie maschili -90, -100, +100 kg e femminili -78 e +78 kg, che vedranno impegnati Gennaro Pirelli (100), Kwadjo Anani (+100), Giorgia Stangherlin (78), Erica Simonetti (+78).

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA