Sono medaglie pregiate quelle conquistate dall’Italia nella seconda giornata dell’European Open in Estonia. Il terzo successo nei 52 kg in una Continental Open per Martina Castagnola è arrivato infatti a Tallinn, in una seconda giornata che, assieme al primo posto della Castagnola, ha portato anche i terzi posti di Jean Carletti ed Enrico Bergamelli, fianco a fianco sul podio dei 100 kg.
Quattro vittorie per ippon per Martina Castagnola, che si è imposta su Kadi Kivioja (Est), Cloe Riboulon (Fra), Anna Borodina (Ukr) ed in finale, su Annika Wurfel (Ger).
“Si è il mio terzo oro in Open e sono molto contenta. -ha detto Martina Castagnola- Oggi posso dire di essere fiera di me, non per la medaglia di per sé, ma per come ho gestito la gara e di come sono rimasta concentrata fino all’ultimo. Questo oro mi dimostra solo che il lavoro che sto facendo in palestra con tutte le persone che mi sostengono sta dando i suoi frutti. Come al solito ringrazio la mia famiglia in primis, il Centro Sportivo dell’Esercito e l’Akiyama Settimo. Non meno importanti Massimiliano Carollo e Nicholas Mungai, che sono fondamentali per il mio percorso”.
“Volevo innanzitutto ringraziare me stesso per essere qui -ha detto Jean Carletti- e per non aver perso la concentrazione nonostante il primo incontro. Voglio ringraziare il mio team, l’Esercito Italiano per il supporto che mi danno”.
“Questa gara è stata una gara con un inizio subito impattante, subito forte -il commento di Enrico Bergamelli- già dal sabato sentivo di stare bene e avevo delle buone sensazioni, ci sono stati degli errori che andremo a risolvere per diventare ancora più incisivi e precisi. Ringrazio la mia famiglia, i miei amici, la mia ragazza e il Centro Sportivo Carabinieri”.