Roma, 14 febbraio 2025 – Con due quinti posti e un settimo piazzamento si chiude per l’Italia la prima giornata del Grand Slam di Baku.
Veronica Toniolo, alla sua prima competizione nel World Judo Tour del nuovo anno, ha esordito nella pool B dei 57 chilogrammi battendo l’azera Fidan Gasimova per yuko. Il successivo incontro con la brasiliana Jessica Lima l’ha mandata ai ripescaggi dove si è imposta sulla georgiana Eteri Liparteliani per waza-ari e ha conquistato l’accesso alla finale per il bronzo. Al termine di un incontro molto equilibrato ha ceduto la medaglia alla serba Marica Perisic per hansoku-make (penalità).
Podio sfiorato anche da Giulia Ghiglione nei 48 chilogrammi: dopo aver superato l’azera Leyla Aliyeva per hansoku-make, è stata fermata dalla svedese Tara Babulfath e nel ripescaggio ha battuto la brasiliana Natasha Ferreira per yuko. La finale per il bronzo l’ha vista opposta alla serba Andrea Stojadinov che si è imposta sull'azzurra per waza-ari.
Nella gara maschile settimo posto per Valerio Accogli nei 66 kg, mentre Giuseppe De Tullio e Biagio D’Angelo non sono riusciti a portarsi in zona medaglia.
Domani il Grand Slam prosegue con gli azzurri Manuel Parlati (73 kg), Leonardo Valeriani (73 kg), Leonardo Casaglia (81 kg), Giacomo Gamba (81 kg) e Giorgia Stangherlin (70 kg).
Sarà possibile seguire le finali in diretta su Sky Sport Arena (canale204), dalle ore 14 alle 16.30 (considerato il fuso orario di Baku di + 3 ore) con il commento di Ylenia Scapin e Ivano Pasqualino.