L’Italia chiude gli Europei veterani con l’oro a squadre con la F50! Carollo e Caleo bronzi a Madrid

images/large/20230611_Podcetrtek-D4e.jpg

20230611 Podcetrtek D4fÈ d’oro l’Italia F50 nella giornata conclusiva a Podcetrtek, dedicata alle competizioni a squadre per l’European Judo Championships Veterans.

Le veterane azzurre F5/6/7 della categoria F50 infatti, si sono imposte sulla Repubblica Ceca e  sulla Germania, mettendo al collo la medaglia d’oro con Sabrina Mazzola, Diana Arrigoni, Cristina Marsili, Gianna Sestieri, Aida Guemati, Monica Stragliotto, Aurora Calamo. Soddisfatte le azzurre che hanno commentato così: “Il nostro pensiero è tutto in un’unica frase: siamo le più forti d’Europa! E siamo onorate di portare a casa la medaglia d’oro a squadre! Ascoltare l’inno di Italia suscita sempre un brivido, ma un grande grazie va ai nostri valorosissimi coach Manu e Beppe, che ci hanno supportato in ogni momento con cuore e passione”.

Medaglia d’argento invece, con il Mixed Team M/F40 costituito da Alessandra D'Amario, Emanuela Caposecco, Andretta Bertone, Ilenia Paoletti, Cristina Magini, Mihai Ciocan, Pasquale Iacomino, Vito Costanza, Francesco Iannone che, orgogliosi, hanno detto: “La squadra è stata unita e compatta! Abbiamo dato tutto…”.

Quinto posto, infine, per le squadre maschili M30 ed M50.

Gli M30 Daniel Lombardo, Roberto Maserin, Daniele Mannina, Simone Giannone, i prestiti dalla Moldavia Iurie Lei, Vitalie Ursu, Ianis Lotca e Thomas Tandoi, hanno superato Repubblica Ceca e Polonia, quindi perso la finale bronzo con la Francia.

La squadra M50 costituita da Dario Letizia, Arturo Esposito, Marco Gigli, Valerio Romeo, Fabio Santini, Armando Vettori, Fabio Acerbi, Dino Sotto Corona e Federico Iterar ha superato la Polonia2 e perso poi con Germania e Polonia 1

L’Italia F30 infine, schierata con tre atlete soltanto, Jana Poletinova prestito della Repubblica Ceca, Lara Battistella e Jessica Zannoni prestito di San Marino, è stata sconfitta da Gran Bretagna e Germania.

“Facendo un confronto con gli ultimi Europei pre-covid a Gran Canaria nel 2019 -ha detto Giuseppe Macrì- quando le medaglie totali furono 28 di cui 4 d’oro, lasciamo Podcetrtek con 29 medaglie totali, 16 finali bronzo perse, che ci collocano nel medagliere tra le prime cinque. Va detto che registriamo un cambio generazionale, con atleti storici che hanno smesso e nuovi che si sono avvicinati al mondo Master. Un ringraziamento a tutti quelli, che ci hanno dato una mano a seguire i tanti atleti in gara e soprattutto alla Tadini, che oltre la parte burocratica, ha svolto anche il compito fondamentale di Coach”.

“È stata una soddisfazione -ha replicato Manuela Tadini- aver potuto seguire e supportare logisticamente e tecnicamente un gruppo di atleti così numeroso, ed aver potuto schierare le cinque squadre previste dal regolamento, aver ricevuto tanti attestati di stima da tanti atleti e da Beppe Macri. Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa edizione”.  Il prossimo impegno per i Master è il campionato italiano a squadre ad Ostia.

Gabi Juan Madrid European Open 2023 2023 270832Carollo e Caleo di bronzo a Madrid Gabi Juan Madrid European Open 2023 2023 270785

Massimiliano Carollo ed Irene Caleo hanno conquistato due medaglie di bronzo nella seconda giornata del Madrid European Open, completando così una prova particolarmente brillante della delegazione italiana.

Negli 81 kg, Massimiliano Carollo ha superato Samuel Martinez Fernandez (Esp), Bearach Gleeson (Irl), Manuel Rodrigues (Por) e, dopo la sconfitta in semifinale con Joao Fernando (Por), ha conquistato il terzo posto a spese del francese Anthony Tama. Bravissima anche Irene Caleo nei 78 kg che, dopo le vittorie su Marie Fernandez (Fra) e Lucia Perez Gomez (Esp) è stata sconfitta nei quarti di finale da Teresa Zenker (Ger), recuperando tuttavia il terzo posto con i successi sulla cipriota Zanet Michaelidou e Carolina Paiva (Por). Ad un passo dal podio infine, Cecilia Betemps nei 70 kg e Tiziana Marini nei +78 kg.

L’Italia ha concluso l’Open in Spagna con nove medaglie (2-2-5) al secondo posto nel medagliere per nazioni.

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA

Altre News