È bella Italia anche nel mixed-teams a Odivelas, con un quinto posto nella gara a squadre miste che ha completato il programma dei campionati d’Europa cadetti.
È un quinto posto che appaga, un’altra finale disputata ed un’altra esperienza maturata, al di là del naturale dispiacere di esserci arrivati vicini ad un’altra medaglia con il 4 a 2 alla Romania al primo turno (punti con Bersellini, Esposito, D’Urbano, Magli) ed il 4 a 1 ad Israele (Bersellini, Pagliaro, D’Urbano, Magli) che ha promosso gli azzurri in semifinale.
Che poi fosse ardua non c’erano dubbi, ma nessuno si è tirato indietro e l’Azerbaijan, poi vincitore, ci ha superati per 4 a 2 (Pagliaro, Magli) e, per il bronzo, la Turchia ha prevalso 4 a 1 (D’Urbano).
“Oggi chiudiamo con il quinto posto nel Team Event -hanno commentato i due coach, Francesca Campanini e Massimiliano Pasca- ma i ragazzi si sono comportati veramente come una squadra, sono stati concentrati dall’inizio alla fine, si sono sostenuti, hanno accettato le scelte tecniche, ma soprattutto hanno dato tutto. Certo c’è stata qualche sbavatura tattica che non ci ha permesso di giocarcela fino alla fine, ma nella gara a squadre è l’atteggiamento che fa la differenza è loro in questo sono stati dei grandi. Nonostante non ci sia la medaglia noi tecnici ne usciamo soddisfatti”. Ed i supporters con loro!