A Baku per il secondo Grand Slam al 100%

images/large/681_20221106_ijf_day3_78kg_final_ita_bellandi_ned_ausma_c_tk.jpg

Quello in programma a Baku, a partire da venerdì 22 settembre, è l’ottavo Grand Slam del 2023, ma è anche il secondo in cui il punteggio sarà valido al 100% alla chiusura del ranking olimpico. Dieci gli azzurri convocati per la trasferta in Azerbaijan, ma ne partono nove soltanto in quanto Angelo Pantano, infortunato, ha rinunciato. I convocati sono Francesca Milani, Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Martina Esposito (70), Alice Bellandi (78), Asya Tavano (+78), Fabio Basile, Elios Manzi (66), Antonio Esposito (81), gli autorizzati alla partecipazione invece sono Kenya Perna (52), Thauany David Capanni Dias, Carlotta Avanzato (57), Flavia Favorini, Nadia Simeoli (63), Irene Pedrotti (70), Erica Simonetti (+78), Andrea Carlino (60), Leonardo Casaglia (81), Sylvain Lorenzo Agro (+100).

Con i tecnici azzurri: Francesco Bruyere, Corrado Bongiorno, Raffaele Toniolo, Raffaele Parlati, sono a Baku anche i tecnici Elio Verde, Antonio Ciano, Matteo Marconcini con il dottore: Stefano Bonagura ed il fisioterapista: Daniele Branchi.

“Mentalmente sto molto bene, grazie a Dio”, ha detto Odette Giuffrida a poche ore dalla partenza per Baku, mentre la risposta di Fabio Basile è stata questa: “Sono pronto. Ormai ho promesso la qualifica olimpica a 66 a Parigi. E le promesse le mantengo sempre. Ho messo da parte la mia vita per una promessa. Quindi se mi chiedi se sono pronto, sì! Lo sono”.

Questi invece, sono stati commenti dei due capi-allenatori.

Raffaele Parlati: “La squadra maschile parteciperà al GS di Baku solo con Manzi e Basile nei 66 e con Antonio Esposito negli 81 kg. Il resto della squadra non parteciperà perché ancora alcuni atleti stanno recuperando da infortuni vari. L'obiettivo è quello di avere la squadra completa e nelle migliori condizioni per il campionato D’Europa. Autorizzando di volta in volta più atleti a partecipare a competizioni dell'IJF World Tour la DTN oltre a dare ad un più ampio numero di atleti la possibilità di mettersi in luce, si è data anche la possibilità di valutare più atleti in gare di top level, atleti che potrebbero in seguito essere inseriti in prima squadra e non escludo che qualora ci fosse la possibilità qualcuno potrebbe essere già inserito nella Squadra che parteciperà agli Europei.

Francesco Bruyere: “Secondo Slam di qualificazione al 100% per le nostre azzurre. Partiamo con una Nazionale molto competitiva composta dalle atlete a oggi virtualmente qualificate a Parigi e poi con un gruppo di atlete, tra le più meritevoli in Italia, che a libera partecipazione sono accompagnate dai rispettivi Club. Assenti Toniolo e Carnà che stanno preparando il Campionato del Mondo Junior e Giorgia Stangherlin che sta ancora recuperando dall’ultimo infortunio. Quest’estate le ragazze hanno avuto modo di riposare e di ricaricare le energie per poter ripartire al meglio, attualmente sono in un buono stato di forma e hanno voglia di iniziare questa corsa finale. Come sempre partiamo fiduciosi e consci delle nostre potenzialità”.

Venerdì - w: -48 kg, -52 kg, -57 kg; m: -60 kg, -66 kg

Sabato - w: -63 kg, -70 kg; m: -73 kg, -81 kg

Domenica - w: -78 kg, +78 kg; m: -90 kg, -100 kg, +100 kg

Altre News