L'appuntamento è per il fine settimana, sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Montichiari per assistere alla competizione che selezionerà i futuri campioni d’Italia. Oltre 240 judoka, provenienti da tutta Italia si sfideranno sabato 21 e domenica 22 ottobre al PalaGeorge di Montichiari (BS) nella finale dei Campionati Assoluti di A2. Un evento annuale patrocinato dalla regione Lombardia che seleziona i migliori atleti del judo italiano che puntano a competere nella Finale Assoluta di A1 con l’idea di entrare a far parte successivamente della squadra nazionale. D’altra parte, è insito nell’insegnamento del judo, un’arte marziale diffusissima nel nostro paese, il valore della costanza per ottenere con concentrazione, fatica e dedizione i risultati più ambiti.
Due giorni di spettacolo durante i quali si potrà assistere a sfide di livello tra cinture nere di questa affascinante disciplina che anche attraverso la competizione insegna valori educativi universali, primo tra tutti il rispetto dell’avversario. Su 4 campi di gara predisposti nell’arena del palasport si svolgeranno i combattimenti per l’assegnazione del titolo nazionale, nelle diverse classi d’età di uomini e donne (quest’ultime rappresentano un terzo dei partecipanti) seniores (1988-2002), juniores (2003-2004-2005) e cadetti (2006): sabato a partire dalle ore 9 del mattino e per tutta la giornata si susseguiranno le selezioni maschili nelle categorie di peso -60, -66, -73, -81, -90, -100, +100 kg; domenica invece a partire dalle 8.30 sarà il turno delle atlete suddivise nelle fasce -48, -52, -57, -63, -70, -78, +78 kg. Entrambe le giornate si concluderanno con le finali e la premiazione dei vincitori. Per sottolineare il valore educativo dello sport e in particolare del judo, la Fijlkam Lombardia, oltre ad aver avviato un progetto per la riduzione della plastica nel corso delle manifestazioni sportive, distribuirà a tutti club partecipanti sacchetti della spazzatura per incentivare la pulizia degli spazi utilizzati e proseguirà la campagna di sensibilizzazione per il buon comportamento nelle competizioni e nei palazzetti.
IL VIDEO PROMO
Fonte: FIJLKAM LOMBARDIA
Sei cadetti a Riga
A Riga invece, sei atleti italiani saranno impegnati nella Riga European Cadet Cup, manifestazione del circuito EJU che fra sabato e domenica registra la partecipazione di 314 atleti di 22 nazioni. Questi gli atleti ed i tecnici italiani in gara: Francesco Calderaro (60), Andrea Boschi (66), Angelica Tait, Anna Oberhuber (52), Kristina Kardash, Laura Obojes (63). Tecnici: Denis Armellini, Kurt Steurer