OG Qualifiers: tutto su domani con i ripescaggi della femminile e il debutto dello stile libero e di Frank Chamizo

images/LOTTA/large/squadra_femminile_OG_Qualifiers_2024.jpeg

Roma, 10 maggio 2024 – Le azzurre oggi sono partite bene al Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica. Emanuela Liuzzi ed Enrica Rinaldi, in primis, sono arrivate fino ai quarti di finale. Liuzzi si è imposta sulla srilankese Hewa Pedige (13-2) e sulla campionessa panamericana, l’ecuadoriana Mollocana (4-2). Approdata ai quarti, ha ceduto il passo alla forte tedesca Anastasia Blavyas. Rinaldi, invece, ha battuto 6-0 la polacca Sperka e 10-0 la greca Papavasileiou ma ai quarti è stata superata dalla mongola Enkh Amar, argento mondiale 2023, sul risultato di 4-0.

Hanno vinto il loro primo incontro, poi, anche Aurora Russo nei 57 kg ed Elena Esposito nei 62 kg. La prima, fatta fuori la marocchina Hassoune 6-0, è stata poi fermata agli ottavi dalla brasiliana Giullia Oliveira sul 4-0. La seconda, superata la filippina Arian Carpio 7-4, si è arresa alla venezuelana Montero Chrinos 12-2.

Hanno perso al primo turno, infine, Dalma Caneva nei 68 kg contro la rumena Alexandra Anghel e Fabiana Rinella nei 53 kg contro la macedone Veronika Rjabovolova.

Eccetto quest’ultima, tutte le avversarie che hanno battuto le azzurre sono andate a disputare la semifinale e, dunque, la prima sfida di qualificazione olimpica. Chi l’ha vinta ha anche ripescato le nostre lottatrici che domani avranno un’ultimissima chance per il loro sogno olimpico.

Lotteranno, dunque, domani: Emanuela Liuzzi e Aurora Russo!

Russo e Liuzzi dovranno vincere i ripescaggi (2 round per la prima ed 1 per la seconda) per accedere alla finale per il bronzo. In caso di medaglia, dovranno poi disputare la sfida spareggio con l’altra medagliata di categoria per decidere chi andrà a Parigi 2024.

emanuela liuzzi e michele liuzzi OG Qualifiers 2024

Nella giornata di domani, tuttavia, esordirà anche lo stile libero, dove c’è molta attesa per Frank Chamizo che vuole riprendersi ciò che al Torneo di Baku gli è stato tolto. Insieme a lui, solcheranno le materassine turche Simone Piroddu (57 kg), Aron Caneva (86 kg), Benjamin Honis (97 kg) e Abraham Conyedo (125 kg).

L’evento è in diretta sul canale ad abbonamento UWW Plus, disponibile dal sito della United World Wrestling, dove verranno caricati anche i risultati in diretta e i tabelloni di gara. Clicca qui.