Roma, 27 giugno 2024 – Frank Chamizo andrà alle Olimpiadi di Parigi 2024. La comunicazione è appena stata data dal CONI: in seguito alle ricollocazioni delle quote per le Olimpiadi, l’azzurro dei 74 kg è stato selezionato in quanto miglior atleta in classifica tra quelli esclusi al preolimpico di Baku.
“È il giusto risultato di un percorso che ci ha visti impegnati negli ultimi quattro e soprattutto nell’ultimo anno – ha detto il presidente del settore lotta Gianni Morsiani – Il percorso era talmente dettagliato e finalizzato che non qualificare atleti sarebbe stato inaccettabile, eppure ci siamo andati vicini. Abbiamo fatto il massimo, con noi i tecnici e gli atleti. Purtroppo ai Mondiali di qualificazione non siamo riusciti a fare ciò per cui eravamo pronti, ma poi nei preolimpici c’è stato il salto di qualità che volevamo.
Nel caso di Frank abbiamo visto tutti quello che è successo e la qualità con cui ha messo in difficoltà i suoi avversari. È giusto che Frank sia della partita! Lui è un uomo mediatico e di grandissima qualità, questo per il nostro sport è il massimo.
A maggior ragione con la qualificazione di Aurora Russo che ha invece un percorso completamente diverso: viene dal settore giovanile e dal lavoro dei nostri club, ha ottenuto risultati importantissimi (la vittoria dei Mondiali ed Europei di categoria) ed ora è nella top 16 delle Olimpiadi!”
Sarà Frank, bronzo mondiale a Rio 2016 e pluricampione iridato e continentale, ad accompagnare dunque la giovane Aurora Russo in questa splendida avventura sportiva. Parigi li aspetta!
“Ora Frank farà un percorso ben specifico – ha continuato Morsiani – e probabilmente, dopo un periodo in Ungheria, andrà a fare la rifinitura preolimpica in Giappone. Aurora Russo ha invece il suo programma tra Roma, Torino e Madrid.”