Ancona, 23 dicembre 2024 - Mercoledì 18 dicembre si è concluso con successo il corso di difesa personale femminile “Donna in Difesa”, promosso dalla A.S.D. Karate Ancona con il patrocinio del Comitato Regionale FIJLKAM Marche, del Comune di Ancona e del CONI Marche. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 60 donne che per 12 lezioni hanno avuto l’opportunità di apprendere tecniche fondamentali per la difesa personale. Un sincero ringraziamento va all’assessore alle Pari Opportunità Orlanda Latini, il cui sostegno è stato fondamentale per la realizzazione del progetto, dimostrando grande attenzione verso iniziative contro la violenza di genere.
Il corso è stato condotto da istruttori specializzati nel Metodo Globale di Autodifesa (MGA), specificamente studiato per fornire strumenti pratici ed efficaci nell’ambito della difesa personale. Gli insegnanti hanno saputo trasmettere non solo le tecniche, ma anche la consapevolezza e la sicurezza necessarie per affrontare eventuali situazioni di rischio. Dopo una prima parte teorica sulla difesa verbale, il percorso si è concentrato su esercitazioni pratiche: tecniche per liberarsi dalle prese, colpi fondamentali come gomitate, calci e ginocchiate, per poi approfondire la lotta a terra nella fase finale del corso.
La lezione finale del corso ha visto la consegna dei diplomi a tutte le partecipanti da parte del Maestro Massimo Monina, presidente dell’A.S.D. Karate Ancona e del settore Karate del C. R. FIJLKAM Marche, presenti anche Marco Masi, Presidente FIJLKAM Marche e la consigliera comunale Fabiola Fava.
Le partecipanti hanno espresso grande soddisfazione per il corso, confermando che le nozioni e le tecniche provate durante le lezioni hanno infuso maggiore sicurezza e consapevolezza; molte inoltre si sono mostrate interessate a proseguire lo studio nei futuri corsi che verranno organizzati.