images/marche/Karate/2024/medium/4_seminario_nazionale_di_stile.jpg
Karate

Un successo il 4° Seminario Nazionale di Stile di Karate, organizzato dal Comitato Regionale Marche

Porto Sant'Elpidio (FM), 01 dicembre 2024 - Il Palasport di Porto Sant'Elpidio (FM), ha ospitato il 4° Seminario Nazionale di Stile di Karate, un evento che negli ultimi anni la Federazione ha fortemente voluto come stimolo per sostenere l'aspetto più formale e tradizionale del karate. Circa 200 i tesserati FIJLKAM, con il grado minimo di cintura nera, che si sono riuniti al Palasport del comune rivierasco risponendo all'invito degli organizzatori: il Comitato Regionale Marche e la ASD Kontatto Sport Club del Maestro Alessandro Scoli.

I docenti del seminario sono stati i rappresentanti Nazionali di Stile, Maestri di grande esperienza e competenza: Anna Grazia Baldelli (Goju-Ryu), Koei Yamada (Shito-Ryu), Santo Torre (Shotokan) e Maurizio Paradisi (Wado-Ryu). Ciascuno di loro ha contribuito con lezioni e dimostrazioni che hanno spaziato dai kihon ai kata e alle loro applicazioni.

L'apertura del seminario è stata affidata al Maestro Claudio Culasso, presidente della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici, che ha sottolineato l'importanza della formazione continua per gli istruttori e gli atleti. A seguire, il presidente del Comitato Regionale Marche FIJLKAM, Marco Masi e il presidente del settore Karate del Comitato Regionale Marche, Massimo Monina, hanno portato i loro saluti. L'evento è stato accolto con calore dalle autorità locali, presenti il sindaco di Porto Sant'Elpidio Massimiliano Ciarpella, l'Assessore allo sport Enzo Farina e l'Assessore al bilancio e alle politiche sociali Marco Traini. Tutti hanno sottolineato l'importanza dello sport nella crescita di ognuno e il valore formativo del percorso di studio delle arti marziali.

Il seminario si è rivelato un grande successo, offrendo a tutti i partecipanti l'opportunità di apprendere e migliorare le proprie competenze sotto la guida di maestri di fama nazionale. L'evento ha anche rafforzato il senso di comunità e di appartenenza tra i praticanti. 

Anche questa quarta edizione del Seminario Nazionale di Stile di Karate ha confermato come questo appuntamento sia un momento fondamentale del calendario federale e un importante momento di condivisione e apprendimento.