images/marche/Judo/medium/Neil_Adams.jpg
Judo

Il Grande Maestro Neil Adams: da Birmingham (UK) a Jesi

Neil Adams, 9° Dan, formatore e attualmente riconosciuto come uno dei più grandi campioni al mondo nella storia del judo, Campione Mondiale e Olimpico, per i giovani che non lo conoscessero è stato il primo britannico a vincere un titolo mondiale e contemporaneamente un titolo europeo.

Tra i vari suoi successi ricordiamo la medaglia d'oro ai Campionati del mondo di judo del 1981 a Maastricht e le medaglie d'argento ai Giochi olimpici del 1980 e del 1984 e ai Campionati mondiali del 1983. Adams è stato anche cinque volte campione europeo ed in sintesi ha ottenuto: 2 medaglie Olimpiche, 4 ai Mondiali, 8 ai campionati europei.

Il 18 dicembre 2018 è stato promosso dalla Federazione Internazionale di Judo a kudan - 9° Dan all'età di 60 anni.

Il certificato di grado gli è stato consegnato in occasione del torneo Grand Slam di Parigi il 10 febbraio 2019 dal presidente della federazione Marius Vizer.

Adams ha gestito una intensa attività di formazione per allenatori chiamata Neil Adams Effective Fighting, allenatore nazionale in Belgio, oltre a insegnare Judo in tutto il mondo.

Nella cultura popolare, Adams era talmente apprezzato in Giappone da ricevere il soprannome di Happo Bigin (amico di tutti).

Attualmente è commentatore per l'IJF (International Judo Federation).

Nelle date del 25 e 26 novembre, l’associazione ASD Budo Center Jesi ha avuto l’onore di averlo Ospite nel proprio Dojo ed è stato invitato come docente al 4° evento Nazionale denominato “Judo for life”, svoltosi sabato 26 novembre presso il Palazzo dello sport Triccoli di Jesi.

Lo stage, magistralmente organizzato dal team dei Tecnici e dallo staff Budo Center Jesi, capitanato dal Maestro Graziano Caimmi, ha raccolto un successo oltre le aspettative, sia dal punto di vista della qualità tecnica espressa dal Maestro Adams che ha letteralmente galvanizzato i Maestri e gli atleti intervenuti, sia dal punto di vista organizzativo che ha permesso di dare una cornice degna all’ospite e a sua moglie, la Sig.ra Niki ( anch’essa ex Olimpionica di Judo).

Tutto ha funzionato senza sbavature o ritardi e questo ha permesso un agile rientro a coloro che provenivano da varie parti d’Italia (da Umbria, Friuli, Emilia, Puglia, Marche, Campania, Abruzzo), ai quali vanno i ns. ringraziamenti per la loro partecipazione, con un totale di oltre 140 partecipanti.

Il numero dei presenti ha permesso di chiudere le iscrizioni nei tempi previsti.

Il Maestro Adams ha illustrato l’importanza dell’uso corretto delle mani, nelle prese e degli squilibri, applicando il tutto a esercizi di propedeutica e successivamente a tecniche sue speciali come Tai-Otoshi e Ko-Uchi Gari; inoltre nella seconda parte della giornata si è soffermato a puntualizzare vari aspetti relativi ai passaggi dalla lotta in piedi (Tachi-Waza) alla lotta a terra (Ne-Waza), con specifici dettagli su rovesciamenti e le leve articolari (Ude Hishigi Juji Gatame).

Infine nella fase delle domande, ha fornito vari dettagli su regolamenti attuali internazionali per prese e posizioni consentite e non.

In maniera molto affabile e simpatica si è anche generosamente concesso a foto con ragazzi, atleti e tecnici, come pure ad autografi.

Alla manifestazione sono intervenuti ed hanno fatto gli onori di casa Il M. Graziano Caimmi per la società ASD Budo Center organizzatrice, il quale ha consegnato una targa ricordo dell’evento, a nome della società, del Comune di Jesi e della FIJLKAM Marche Judo.

Ha presenziato l’evento anche Il Presidente FIJLKAM Marche Sig. Marco Masi, Il Presidente di Settore FIJLKAM Marche Judo Sig. Angelo Mercanti e l’Avv.to Samuele Animali, Assessore allo Sport del Comune di Jesi.

 

Galleria fotografica

archive Neil Adams FOTO (27.77 MB)