Tristi notizie dall'Abruzzo e dalla Puglia

images/large/Notizia_dalle_regioni.jpg

Il mondo FIJLKAM piange la scomparsa di due figure preziose e competenti quali il Maestro di judo Rolando Lucitti e la Maestra di karate e di aikido Agnese Barbone.

Riprendiamo qui le tristi notizie, giunte rispettivamente dal sito FIJLKAM Abruzzo e dal presidente federale del settore Karate, Davide Benetello, esprimendo sentite condoglianze ai congiunti.

Addio al Maestro Benemerito di Judo Rolando Luccitti

Martedì 29 ottobre ci ha lasciato il Maestro Rolando Luccitti, una figura di riferimento per il Judo e un esempio di integrità e dedizione alla crescita dei giovani. Maestro di Judo e di vita, Luccitti ha allenato con passione generazioni di atleti, portando prestigio alla società da lui fondata, il Judo Club Kodokan Chieti. Con un’esperienza che supera il mezzo secolo, il Maestro Luccitti ha trasmesso i valori e le tecniche del Judo a numerosi allievi, contribuendo a diffondere questa disciplina in Abruzzo. Sotto la sua guida, il Judo Club Kodokan Chieti ha conseguito risultati agonistici di rilievo a livello regionale, nazionale e persino internazionale.

La dedizione del Maestro Luccitti è stata fondamentale per lo sviluppo del Judo a Chieti e in tutta la regione. Sempre attivo all’interno del Comitato Regionale FIJLKAM Abruzzo, ha collaborato alla formazione di dirigenti, tecnici e ufficiali di gara, lasciando un’eredità che continuerà a influenzare il movimento sportivo abruzzese. Nel novembre 2022, il Presidente Federale FIJLKAM ha conferito al Maestro Luccitti, con decisione motu proprio, il Grado di Cintura Nera 7° Dan di Judo, rendendolo l’unico Maestro in Abruzzo a raggiungere questo prestigioso riconoscimento.

Con affetto ci stringiamo alla sua famiglia e al nostro Silvio Tavoletta, suo atleta e poi stretto collaboratore.

Emilio Ermano – Presidente C.R. FIJLKAM Abruzzo
Mosè Lamolinara – Presidente Settore Judo Abruzzo
Marco Ruggieri – Presidente Settore Karate Abruzzo

Sport in lutto, addio ad Agnese Barbone: fu la prima maestra di karate in Italia

Lutto nel mondo dello sport barese: si è spenta Agnese Barbone, maestra di karate e di aikido, moglie del maestro Vito Simmi, con cui, assieme ai figli, ha gestito la storica palestra Kyohan Simmi dal 1974. Aveva 78 anni.

Barbone era una vera e propria istituzione nel mondo delle arti marziali: è stata la prima donna in Italia a ottenere la qualifica di maestro di karate, (disciplina di cui aveva raggiunto il 7° dan), e di aikido, (dov'era 5° dan), nonché il primo arbitro donna. Nella sua carriera era stata insignita anche della Stella al merito sportivo "per la passione, l’impegno e i risultati nelle arti marziali".

Numerosissimi i messaggi di cordoglio sui social, tra ex allievi e genitori dei tanti bambini e ragazzi che hanno frequentato o tuttora frequentano la palestra. "Oggi il mondo del Karate piange la dipartita di una donna che ha dedicato tutta la sua vita a questa nobile arte. Maestra Agnese Barbone. Icona di donna guerriera e di madre amorevole. Addio Maestra Agnese mai più nessuno come te" scrive il papà di un allievo, "Si è spenta una stella. Agnese Barbone non c'è più. Ha combattuto come una leonessa, fino all’ultimo, contro la malattia" si legge sulla pagina dei Veterani dello sport-Stelle al merito sportivo Bari.

I funerali di Agnese Barbone si terranno domani, giovedì 30 ottobre, alle 16:30 presso la chiesa di Santa Fara.

Fonte: © BariToday