L’Italia ha fatto un formidabile en-plein a Pordenone, andando a conquistare tutte e cinque le medaglie d’oro messe in palio dall’EJU Kata Tournament. Primo posto nel Nage no kata con Mauro Collini e Tommaso Rondinini, primo posto nel Katame no kata con Andrea Fregnan e Pietro Corcioni, primo posto nel Ju no kata con Giovanni Tarabelli ed Angelica Tarabelli, primo posto nel Kime no kata con Enrico Tommasi e Yuri Ferretti ed ancora primo posto nel Goshin Jutsu con Marika Sato e Fabio Polo.
Gli azzurri hanno conquistato, fra l’altro, ben 11 medaglie su 15 in palio, concedendo spazio alla concorrenza soltanto sui podi giovanili, laddove presenti, dato che nel Ju no kata junior il confronto è stato tutto fra coppie italiane. Alla manifestazione ha presenziato il Maestro Franco Capelletti
Questo il commento di Cesare Amorosi: “Si è concluso l'EJU Kata Torunament di Pordenone che ha visto 13 nazioni in gara per un totale di 146 atleti (73 coppie). L' Italia ha conquistato medaglie e podi in tutte le categorie in cui ha schierato almeno una coppia. Nella categoria cadetti abbiamo conquistato una medaglia di bronzo nel Nage no Kata, mentre negli Junior una medaglia d' oro, una medaglia d' argento e una di bronzo nel Ju no Kata. Nella categoria senior, l'Italia vince 5 medaglie d' oro, 3 medaglie d'argento e 3 medaglie di bronzo. La Commissione Nazionale Kata è estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti e della partecipazione di tante giovani coppie che hanno fatto la loro prima esperienza in una competizione europea. Al termine della gara, la Commissione Nazionale ha organizzato e diretto un allenamento aperto a tutte le coppie iscritte all'EJU Kata Torunament e al Grand Prix, che ha registrato quasi un centinaio di atleti sul tatami. Domani sarà la volta del Grand Prix Nazionale con 202 atleti iscritti (101 coppie) che rappresenta il record assoluto di partecipazione per i Grand Prix Nazionali”.