Week end sui tatami a Lignano-Varsavia-Castel Maggiore-Roberta Chyurlia selezionata per Parigi

images/large/4-02-ijf-149-1675522664-1675522664.jpg

C’è un’altra Olimpiade per Roberta Chyurlia che, dopo quella a Tokyo, è stata selezionata per arbitrare anche in occasione dei Giochi Olimpici in programma fra 100 giorni a Parigi. La lettera con la quale la IJF Refereeing Commission, composta da Armen Bagdasarov, Ki-Young Jeon e Florin Daniel Lascau, ha comunicato quali sono gli arbitri selezionati per le prossime Olimpiadi è datata 16 aprile.

  • Juniores a LignanoTrofeoTarcento 2

Ventinove nazioni di quattro continenti sono attese con cinquecento atleti nel Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro per l’European Cup Juniores che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 aprile. La manifestazione organizzata dal Judo Kuroki Tarcento che prosegue la storia del Trofeo Tarcento, giunto alla quarantunesima edizione, è stata presentata nei giorni scorsi a Tarcento. La squadra italiana, con 125 atleti è la più numerosa, punta decisamente al terzo successo consecutivo dopo quelli del 2022 e 2023, dopo l’altro ed unico precedente che risale esattamente a 30 anni fa. Testimonial della manifestazione sarà Laura di Toma, ex atleta del Judo Kuroki e ora Direttore Tecnico Nazionale e Consigliere Federale. La gara sarà anche campo d’azione per i Percorsi delle Competenze Trasversali e l’Orientamento scolastici di studenti del Liceo Marinelli di Udine, dell’Isis Magrini Marchetti di Gemona del Friuli e dell’Isis Mattei di Latisana, rappresentato dall’Istituto Alberghiero Savorgnan di Brazzà di Lignano Sabbiadoro. L’European Judo Union sarà rappresentata dagli sport director Oleksandr Nagibin e Miguel Arias Campos, dai commissari arbitrali Pasquale Tonino Chyurlia e Metin Ozkan, dal medico Zurab Kakhabrishvili e dalla componente del computer team Maddalena Bellavitis. La manifestazione inizia venerdì con le operazioni di accredito, peso e sorteggi, sabato e domenica le gare con l’assegnazione dei 14 titoli in palio (7 maschili e 7 femminili) cui seguirà l’EJU Training Camp fino a mercoledì, con la direzione dei tecnici azzurri Salvatore Ferro e Vito Zocco. “Si prospetta un fine settimana molto intenso a Lignano -ha commentato Vito Zocco- vista la partecipazione di corazzate straniere come Georgia, Azerbaijan, Francia e Germania solo per citarne alcune. I nostri azzurri si sono dimostrati sempre molto competitivi, quindi siamo fiduciosi che riescano a confermare gli ottimi risultati raggiunti nelle passate edizioni”.

  • Master a Varsavia

Master x VarsaviaI master italiani saranno impegnati sabato in Polonia con la Warsaw Veteran European Cup, con la presenza di oltre 150 judoka da 27 paesi. La competizione individuale si svolgerà nel rispetto delle linee guida EJU recentemente aggiornate.

Gli organizzatori hanno previsto fra l’altro un premio in denaro di duemila euro, messi a disposizione da sponsor privati, che saranno assegnati alla squadra con almeno 20 atleti che otterrà il maggior punteggio considerando i migliori 20 risultati individuali. Sulla base delle nazioni iscritte, il premio potrebbe andare alla Polonia, che schiera 59 atleti (54M-5F) o all’Italia: 21 atleti (19M-2F).

Domenica è previsto un training camp, opportunità per la preparazione dei Campionati Europei in programma a Sarajevo 6-9 giugno.

  • Kata a Castel Maggiore

È tutto pronto per la quarta tappa del Grand Prix Nazionale Kata "Emilia Romagna" 2024 che quest' anno si svolgerà a Castel Maggiore (Bologna) il 21 aprile organizzata dal Comitato Regionale FIJLKAM Emilia Romagna Settore Judo.

Gli atleti iscritti all'ultima gara utile per guadagnarsi la possibilità di gareggiare al Campionato Italiano Kata che si svolgerà al PalaPellicone a Ostia il 6 luglio vanno a formare ben 90 coppie, comprese quelle iscritte al Trofeo "Otello Bisi" che si terrà a termine del Grand Prix Nazionale.

Secondo le iscrizioni, sarà la competizione più partecipata del circuito Kata 2024 e stabilisce quindi un nuovo record di presenze, superando il precedente segnato sempre quest' anno a Pordenone.IMG 20240417 WA0003

La gara sarà inoltre fondamentale per la definizione della ranking list nazionale, la quale stabilirà gli atleti convocati al Campionato Europeo Kata 2024 previsto in giugno in Bosnia Erzegovina.

Ma non c'è solamente la gara: il giorno precedente, presso il Centro Tecnico Regionale Emilia Romagna, adiacente al palazzetto dove si svolgerà la competizione, avranno luogo gli esami nazionali e regionali per arbitri di kata, successivamente due stage organizzati sempre dal Comitato Regionale Emilia Romagna, per preagonisti che riguarderanno uno il judo e giochi motori per i più piccoli e l'altro uno stage dedicato alle tecniche, collegando la forma base, la loro applicazione nel randori e la loro esecuzione nel nage e nel katame no kata.

A completare la giornata, nella seconda parte del pomeriggio si svolgerà lo stage della Commissione Nazionale Kata, in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna, dedicato agli atleti e agli insegnanti tecnici, il cui argomento saranno i punti chiave da comprendere e allenare nel nage, katame e ju no kata.

Tutte queste attività rispondono al format pensato e proposto dalla Commissione Nazionale Kata, di far ruotare attorno all'evento principale costituito dal Grand Prix Kata, laddove gli spazi lo rendano possibile, momenti di studio e di approfondimento tecnico che coinvolgano tecnici, atleti e appassionati del judo in generale.

Fonte: fijlkam.it/emiliaromagna