Anche se Christian Parlati rimane ai box, c’è Manuel Parlati che è pronto a prenderne il posto ed il Team Italia è pronto per i campionati d’Europa senior.
L’importante manifestazione di judo in programma a Zagabria a partire da giovedì 25 aprile, si concluderà domenica 28 con la gara a squadre “Mixed-Teams”, con la squadra azzurra presente ai nastri partenza.
Sono 437 gli atleti iscritti alla più affascinante competizione a livello continentale, 47 le nazioni rappresentate e l’Italia, assieme alla Croazia padrona di casa, Germania, Francia, Olanda, Serbia, Spagna e Ucraina, è presente con 18 atleti, il massimo consentito. Una lista che, purtroppo, è stata modificata nelle ultime ore in seguito alla sopraggiunta indisponibilità di Christian Parlati, ancora alle prese con un problema al ginocchio.
Al posto di Christian però, ci sarà il diciannovenne Manuel Parlati che, dopo il sorprendente quinto posto nel Grand Slam ad Antalya, coglie l’opportunità di competere ai campionati europei che precedono l’Olimpiade.
“Purtroppo, Christian Parlati è ancora alle prese con un problema al ginocchio -ha detto Laura Di Toma, il Direttore Tecnico della squadra azzurra- che contiamo di risolvere al più presto, ma sono particolarmente contenta per la gara a squadre, per la quale abbiamo voluto coinvolgere atleti che non hanno l’ansia per la qualificazione olimpica, ma hanno ugualmente un percorso importante. In ogni caso stiamo ancora puntando alla qualificazione nelle categorie -60, -66 kg maschili e -63 e -70 kg femminili; quindi, siamo pronti a cogliere qualsiasi segnale utile a tale scopo”.
I convocati per la gara individuale sono Francesca Milani (48), Odette Giuffrida (52), Thauany David Capanni Dias (57), Savita Russo, Flavia Favorini (63), Martina Esposito, Irene Pedrotti (70), Giorgia Stangherlin (78), Erica Simonetti (+78)
Andrea Carlino, Angelo Pantano (60), Matteo Piras, Elios Manzi (66), Manuel Parlati (73), Antonio Esposito, Giacomo Gamba (81), Gennaro Pirelli (100), Sansei Kwadjo Anani (+100). A disposizione per la gara a squadre: Edoardo Mella (73), Lorenzo Rigano (90), Nicholas Mungai (+90).
La delegazione è completata dai team-officials Laura Di Toma, Alessandro Comi, i tecnici Francesco Bruyere, Raffaele Toniolo, Matteo Marconcini, Enrico Parlati, Raffaele Parlati, Corrado Bongiorno, l’arbitro Roberta Chyurlia, il Dottore Stefano Bonagura, il fisioterapista Angelo Angi.