Pirelli sul podio agli Europei! È bronzo a Zagabria

images/large/20240427-G_Pirelli_6.jpg

Giornata numero tre ai campionati europei a Zagabria ed anche oggi la squadra azzurra festeggia una medaglia. È la quarta e porta il nome di Gennaro Pirelli, terzo classificato nei 100 kg. 20240427 ITA podio 4

Con la medaglia d’argento di Odette Giuffrida e con quelle di Elios Manzi e Savita Russo, Gennaro Pirelli ha conquistato quindi la terza medaglia di bronzo di un’Italia che oggi è stata premiata anche come Federazione.

20240427 ITA podio 5Prima del final block di questa terza giornata, infatti, l’Unione Europea di Judo ha effettuato una premiazione, che ha voluto esprimere simbolicamente l’apprezzamento per il contributo portato al judo in Europa. E con il presidente della FIJLKAM Domenico Falcone, sono stati premiati con l’EJU Order of Merit anche Sanda Corak, presidente della federazione croata, Balint Putnik, membro onorario EJU e IJF, Branislav Crnogorac, primo vicepresidente della federazione di Bosnia ed Erzegovina, Ali Gmeiner, vicepresidente della federazione austriaca, Michal Vachun, membro dell’EJU Advisory board ed ex Vicepresidente EJU. Il “The Best of the Best Award” invece è stato consegnato alla portoghese sei volte campionessa d’Europa, Telma Monteiro.

La gara di Gennaro Pirelli è stata una cavalcata incredibile, iniziata superando al primo turno quel Jorge Fonseca che vinse il titolo mondiale a Tokyo 2019 e lo ribadì a Budapest 2021, salendo anche sul podio olimpico a Tokyo nel 2021. Poi è stata la volta dell’ucraino all’ucraino Anton Savytskiy, prima di cedere nei quarti con l’azero Zelym Kotsoiev. Recuperato, Pirelli ha vinto ancora con il serbo Aleksandar Kukolj e quindi, per il bronzo, con il croato Zlatko Kumric.

Stop al primo turno invece sia per Giorgia Stangherlin, sconfitta nei 78 kg dalla croata Karla Prodan, che Erica Simonetti, sconfitta nei +78 kg dall’olandese Karen Stevenson.

“Mi dispiace per Giorgia ed Erica -ha detto il coach azzurro Francesco Bruyere- che hanno perso due incontri assolutamente alla loro portata senza riuscire e ad esprimere le loro reali potenzialità. Raccogliamo i cocci, festeggiammo Genny e ci concentriamo per affrontare con fiducia la gara di domani”.

Domani quindi l’appuntamento è con il Mixed Teams, undici squadre ai nastri di partenza e l’Italia si trova nella pool D ed al primo turno si trova di fronte all’IJF Refugee Team e, per chi vince, c’è la Georgia in attesa.

>>> RISULTATI TERZA GIORNATA20240427 ITA podio 1