L’Italia ha chiuso alla grande il Grand Slam ad Astana, seconda dietro il Giappone nel medagliere per nazioni, nonostante la terza e conclusiva giornata abbia portato soltanto il settimo posto nei 78 kg di Giorgia Stangherlin. Una vittoria per lei, sulla croata Karla Prodan con un wazari di makikomi nel golden score, seguita dalle sconfitte con la polacca Beata Pacut-Kloczko e dalla russa Nadezhda Tatarchenko (Ain). Nei 100 kg Jean Carletti è stato fermato al primo turno da Piotr Kuczera (Pol), poi classificatosi al quinto posto. Il medagliere finale, quindi, registra il Giappone al primo posto con 2 medaglie d’oro e 4 di bronzo, seguito dall’Italia (1-1-2) e dalla Cina (1-1-1).
Tbilisi Veteran European Cup
Non è andata per il meglio la gara di Thomas Tandoi, impegnato nella Tbilisi Veteran European Cup (73 atleti di 11 nazioni), solitario partecipante italiano alla Cup europea in Georgia, che ha incassato quattro sconfitte nei 100 kg M3.
Campionati Italiani Assoluti A2
Si sono concluse anche le gare delle categorie femminili dei campionati italiani assoluti A2 nel PalaBarton a Perugia, ma il nome della società sportiva prima in classifica è rimasta la stessa: Nuova Florida.
Il Team laziale infatti, dopo il netto successo ottenuto sabato al termine della gara maschile, ha concesso il bis, imponendosi in cima alla classifica femminile con 20 punti, trovandosi poi sul podio delle società assieme all’Europaradise ed alla Judo Virtus, rispettivamente seconda e terza, anche se con lo stesso punteggio (16).