È stata una prova maiuscola per Valerio Accogli a Graz, che si è conclusa con la medaglia d’argento dei 66 kg, messa al collo al termine di cinque combattimenti. La gara di Accogli è iniziata con l’ippon inflitto all’austriaco Firas Ben Saad ed è proseguita d’autorità con le vittorie su Ori Lavi (Isr), Marc Ivtchenko (Ger) e Robert Sorkin (Isr). A fermarlo in finale è stato il giapponese Kairi Kentoku, protagonista a sua volta di una gara straordinaria.
“Sono venuto qui per continuare ad avere riscontri in ottica di Europei e Mondiali. -ha detto Valerio Accogli- Oggi stavo bene, mi dispiace di non essermi goduto di più la finale, l’unico piccolo errore mi è costato caro. Ma ho avuto buone sensazioni, che mi fanno capire che il lavoro è quello giusto. Ci tenevo a ringraziare il mio comandante Gigi Guido che mi ha accompagnato e fatto sentire al meglio in questa gara. Andiamo avanti sempre più carichi!”.
“Valerio sta attraversando un momento di forma molto positivo e questa gara è una conferma di questo periodo di ottimo livello -ha sottolineato il tecnico Luigi Guido- ha fatto una gara impeccabile, veramente molto bene. È riuscito a mettere dentro un po’ di incontri, ha perso con il giapponese che è stato molto bravo in tutta la giornata ed anche in finale con Valerio. Incassiamo la medaglia d’argento, andiamo avanti e vediamo di arrivare a Praga nel migliore dei modi”.