La ventenne Micaela Sciacovelli ha conquistato la medaglia d’argento nei 52 kg in Slovenia, nella seconda giornata della Podcetrtek Senior European Cup. Dopo aver iniziato con la vittoria al golden score per tre sanzioni sulla polacca Klaudia Cieslik, Micaela Sciacovelli ha costretto alla squalifica anche l’ungherese Rebeka Keller e ha quindi guadagnato la finale con la nettissima vittoria sulla svizzera Michelle Fernandez. Nella finale per l’oro invece, l’ungherese Luca Mamira si è dimostrata superiore e la medaglia d’argento è stato comunque il premio per la gara di Micaela Sciacovelli.
“Oggi la gara è iniziata in salita fin dal sorteggio -ha commentato il tecnico Giuliano Loporchio- Micaela si è trovata subito ad affrontare la polacca Cieslik, già medagliata in questo tipo di competizioni, e partita da testa di serie n. 2. Ma Micaela non si è fatta intimidire e attacco dopo attacco ha smorzato le velleità della rivale. Molto ostica anche l’ungherese Keller al secondo turno, identico il finale. Molto carica, in semifinale dopo aver fatto sanzionare due volte la svizzera Fernandez ha messo a segno un doppio wazari. In finale purtroppo si è dovuta arrendere all’ungherese Mamira che, solo due mesi fa, Micaela aveva sconfitto in finale all’European Cup junior a Lignano. Diversamente da allora però, sul primo attacco di Micaela di kata guruma, l’avversaria ha parato ed agganciato in ouchi gari: wazari! Ogni sforzo per rimontare lo svantaggio è poi stato vano ed a pochi secondi dal termine, sull’ennesimo tentativo di attacco Micaela è stata bloccata a terra con shime waza. Ad una settimana dal terzo posto agli Assoluti a Jesolo, dispiace, ma va bene così e continuiamo a lavorare per essere in forma per europei e mondiali junior”.
Una buona prova è stata anche quella di Silvia Pellitteri, che si è classificata al settimo posto nei 57 kg sconfitta soltanto da Kitti Kovacs (Hun) e Flaka Loxha (Kos), oro e bronzo alla fine, ma con le vittorie ottenute sulla tedesca Lisa Hiller e, nel recupero, sull’ucraina Yuliia Kuzmenko.