Italia ambiziosa al via degli Europei cadetti

images/large/20240625_ECU18-ITA-1.jpg

Parte questa mattina il primo gruppo della delegazione italiana che, a partire da giovedì, sarà impegnata a Sofia per i campionati europei cadetti, cui partecipano 44 nazioni con 512 atleti.

La squadra azzurra è formata da venti atleti (10F, 10M) con il rinforzo di altri tre atleti che si aggregheranno per la gara a squadre che domenica concluderà i campionati.

La delegazione

M: Thomas Ghidoni, Andrea Ruggieri (50), Thomas Sassi, Matteo Gualandi (55), Thomas Palillo, Raffaele Sodano (60), Leonardo Copat, Alex Carta (81), Tiziano Russo (90), Yossef Boutrig (+90)

F: Aurora Ferro, Rachele Ciavurro (40), Roberta Zedda, Rachele Moruzzi (48), Alice Bersellini (52), Giulia Sorelli, Martina Capezzuto (57), Laura Covre, Maila Pagliaro (63), Rachele Paris (+70)

Mixed team: Iulia Airola Granaci (48), Giuseppe Gesuele (60), Andrea Mocerino (81)

Tecnici: Luca Ravanetti, Francesca Campanini, Massimiliano Pasca, Fabio Barni, Stefano Sorelli

Arbitro: Francesco Soldano

Il pensiero dei tecnici

“Questi campionati europei saranno affrontati da una compagine femminile azzurra equilibrata -ha detto Francesca Campanini, responsabile del settore cadetti femminile- dove in ogni categoria di peso abbiamo un certo grado di competitività. Tutte le ragazze hanno portato medaglie in coppa Europa dimostrando di saper reggere le competizioni a questo livello. Per me l’obiettivo è sempre lo stesso degli anni passati, andare a giocarci più medaglie possibili e portarne almeno una al giorno, compresa domenica nella gara a squadre”.

“Affrontiamo questi Europei con le giuste aspettative -ha commentato Luca Ravanetti- i ragazzi sono carichi e pronti. Anche se non tutti partiranno come teste di serie, il percorso che hanno fatto durante tutto l'anno ha dimostrato le qualità sia fisiche che tecniche. Come si è riusciti a fare negli anni scorsi, anche quest'anno la Federazione si è impegnata per la partecipazione nella gara Mixed Team dove l'obiettivo è emulare (se non superare) il risultato della Nazionale maggiore. Un grosso in bocca al lupo a questi ragazzi ed un plauso alle società e le famiglie che li hanno accompagnati durante tutto il circuito EJU”.

“Squadra maschile che parte a pieni ranghi e che sarà protagonista della prima e dell'ultima giornata della gara individuale. -è quanto ha detto Massimiliano Pasca- Ci sono state, durante l'anno, alcune conferme dell'anno precedente, mentre altri ragazzi sono riusciti a guadagnarsi il posto per questi Europei in categorie difficili e competitive anche in campo nazionale. Niente pronostici, ma i ragazzi hanno già la testa sul tatami e sono sicuro saliranno determinati e combattivi!”

Il programma

Giovedì 27: inizio 09:30 - F -40, -44, -48 kg; M -50, -55, -60 kg; - Final-block 16:30

Venerdì 28: inizio 10:30 - F -52, -57, -63 kg; M -66, -73 kg; - Final-block 16:30

Sabato 29: inizio 10:30 - F -70, +70 kg; M -81, -90, +90 kg; - Final-block 16:30

Domenica 30: inizio 10:30 - Mixed teams - Final-block 16:30