Azzurrini sottotono a Sofia ma pronti per il riscatto domani nella gara a squadre

images/large/Kostadin-Andonov-European-Judo-Championships-Cadets-Sofia-2024-2024-327774.jpg

Terza giornata dei campionati europei cadetti a Sofia senza acuti per gli azzurrini guidati da Francesca Campanini e Massimiliano Pasca. Tutti gli atleti si sono espressi al meglio, ma il risultato alla fine non è stato all’altezza delle precedenti giornate.

“Sapevamo che oggi sarebbe stata la giornata più complicata -ha commentato il coach azzurro Francesca Campanini- ma abbiamo sicuramente raccolto meno di ciò che avremmo meritato. Rachele Paris è un’atleta indubbiamente dotata e con un grande cuore, ma non è un peso massimo a tutti gli effetti, pagando così una notevole differenza di peso con le più forti della categoria. Un gap questo, difficile da colmare con il solo lavoro tecnico. Ma adesso dobbiamo pensare all’immediato e lei sarà impegnata assieme agli altri nella gara a squadre e per questo mi aspetto la dimostrazione da parte di tutti di essere squadra!”.

Nella squadra azzurra, che affronterà Cipro al primo turno, gareggeranno anche Iulia Airola Granaci (48), Giuseppe Gesuele (60), Andrea Mocerino (81).

Nei +70 kg Rachele Paris ha sconfitto la bosniaca Ana Lasic per ippon di koshi jime prima di cedere nei quarti di finale con la francese Leonie Minkada-Caquineau e, nel recupero, con la ceca Anna Krouzkova.

20240627 Sofia AFerro 2Leonardo Copat si è trovato subito di fronte al russo Abu-Bakr Kantaev, poi vincitore degli 81 kg, ciononostante il friulano ha saputo costruirsi diverse opportunità, cedendo poi soltanto nel golden score su controtecnica.   

Sfortunatissimo invece Alex Carta che, nella stessa categoria ha affrontato il polacco Derek Marczak. Sul primo attacco l’azzurrino è stato bloccato a terra, prontamente liberatosi, il braccio è rimasto sotto il controllo del polacco che lo ha costretto alla resa.

Nei 90 kg Tiziano Russo non è riuscito a recuperare il wazari di ko uchi gari messo a segno nel primo minuto dal ceco Ondrej Foukal, mentre Yossef Boutrig è stato eliminato nei +90 kg dal ko soto gake dell’ucraino Nikita Yudanov.

L’Italia U18 chiude quindi le gare individuali di questi campionati europei a Sofia con una medaglia, quella di bronzo di Aurora Ferro nei 40 kg e sei piazzamenti con i quinti posti di Thomas Sassi ed Alice Bersellini ed i settimi di Thomas Ghidoni, Rachele Ciavurro, Giulia Sorelli e Maila Pagliaro.

>>> RISULTATI TERZA GIORNATA